Costa Azzurra - 18/Aug/2002 «»
Questa mattina abbiamo lasciato Aix con l'idea di visitare la Costa Azzurra, in particolare le cittadine più rinomate, da Saint Tropez, a Cannes, Nizza e Monaco, ma giunti a Saint Tropez e trovata la coda, abbiamo deciso di tornare indietro. Abbiamo proseguito lungo la strada VERDE, statale (BLU è l'autostrada, l'opposto dei colori italiani), sino a
Cannes. Pur non passando per il centro città, si vede ugualmente la costa e il mare, con magnifici panorami. Le rocce in questa zona sono rosse e ci sono splendide Calanques con acqua limpida e sarebbe stato anche possibile arrivarci, tramite scalinate, ma non c'era un parcheggio adatto per il camper.
A Cannes ho trovato l'indicazione per
Grasse, paese consigliato dalla guida Mondadori, e non dalla guida Touring. Ci siamo fermati a pranzo da Mc Donald's (presente ovunque), prima della visita alla profumeria Fragonard, molto pubblicizzata e di grandi dimensioni, dove ci hanno spiegato la produzione di profumi, con guida in inglese (dopo la nostra è partita la guida in italiano). Ci hanno fatto annusare una decina di cartoncini con fragranze diverse, per invitarci all'acquisto ma noi ci siamo limitati alle saponette profumate.
Da qui siamo andati a
Biot, dove c'è la produzione di oggetti di vetro soffiato, presso la Verrerie de Biot (ma ce ne sono molte altre, probabilmente più piccole). Due signori stavano lavorando il vetro, realizzando dei bicchieri, ed abbiamo seguito i vari processi. Abbiamo curiosato anche nel negozio per acquistare qualcosa, ma un solo bicchiere da cucina per l'acqua, non particolarmente fine, costa 13 ?. Ho rinunciato.
Per la notte siamo arrivati a dormire a Vence (avremmo voluto anche visitarla, ma non c'è stata possibilità di parcheggiare il camper), nell'interno sopra Nizza.
«
»