Aquisgrana - Treviri - 22/Aug/2007 «»
Questa mattina ho proprio sperato di alzarmi e vedere il cielo azzurro, e invece niente, ancora grigio. Alle 9.00 è incominciato nuovamente a piovere.
Per la visita di Aquisgrana abbiamo parcheggiato in Hirschgraben e in un attimo si arriva al Rahaus, in parte impacchettato per ristrutturazioni.
Nel Duomo non siamo potuti entrare subito, perché era in corso una funzione, così abbiamo iniziato dai tesori "
Domschatzkammer?. Il costo dell?ingresso è modico, 4 ? a persona.
Il contenuto del museo è davvero prezioso: il busto di Carlo Magno in oro ed argento, donato da Carlo IV quando fu incoronato; il crocifisso di Lotario in oro e pietre preziose; un bicchiere di acqua santa e diversi reliquiari.
Successivamente siamo entrati nell?incredibile Duomo, voluto da Carlo Magno, poco prima dell?800. All?interno si trovano elementi di basiliche romaniche, come quelle di Ravenna, con corpo ottagonale e mosaici, e le vetrate altissime, come la parigina St. Chapelle, che io ho adorato.
Con il Duomo ed i suoi tesori se ne vanno velocemente due ore. Pur essendo mercoledì verso le 12.00, le vie erano popolate per lo più da turisti.
Prima di ripartire, abbiamo acquistato il dolce tipico di Aquisgrana ?Aachen Printen?, il pane con figure (p.e. io ne ho comprato uno a forma di automobile), al miele, a volte ricoperto di cioccolato, o con una spruzzata di mandorle (ho preso anche questo tipo).
Ci siamo poi spostati a
Treviri, la città più antica della Germania, nonché città natale di Karl Marx.
Qui abbimo parcheggiato su Theodor Heuss Allee, vicino alla Porta Nigra, una porta romana così chiamata per il colore dei blocchi di pietra arenaria tenuti insieme da ganci di ferro che con il tempo si sono anneriti.
Abbiamo passeggiato lungo le vie pedonali e siamo giunti al Duomo. Come ieri per diverse chiese di Colonia, anche qui la parte più spettacolare risiede nell?abside.
Purtroppo il tempo ha giocato a nostro sfavore, altrimenti sarebbe stato carino fare un giro in battello sulla Mosella.
Dati i soli 50 km circa di distanza da Treviri a Lussemburgo, abbiamo pensato di fare una piccola deviazione dal nostro programma e dedicare qualche ora di domani mattina alla visita della cittadina.
«
»