Darwin - 19/Aug/2010 «»


La sveglia questa mattina è suonata alle 5.15 per essere al Transit Center, punto di raccolta, a pochi passi dal nostro alloggio, per le 5.45.
Il giro di un giorno al Kakadu, prenotato via internet con Adventures Tours, è stato operato da Pinnacle Tours.
Vicki, la nostra guida/autista, ha fatto sosta in diversi alberghi a recuperare i partecipanti. In totale eravamo 12.
Il Kakadu National Park, Patrimonio dell?umanità dell?Unesco dal 1981, dista circa 3 ore da Darwin ed abbiamo spezzato il viaggio con un paio di soste. Le due attività principali della giornata sono state divise tra mattina e pomeriggio.
Al mattino siamo andati nella zona di Nourlangie, dove si trova la collezione di arte rupestre più importante del Kakadu, dipinti su roccia, mentre nel pomeriggio abbiamo avuto la crociera sulle Yellow Water per avvistare varie specie di animali, tra cui il coccodrillo. Ho temuto che, in realtà, non fosse così facile avvistarlo, mentre siamo riusciti a scorgere diversi, più o meno grandi, rendendo così l?escursione molto divertente. Abbiamo visto anche aquile, papere e varie specie di volatili, oltre a delle belle ninfee.
Tornando, la guida, che abbiamo scoperto avremo anche domani al Litchfield, ci ha segnalato che il giovedi sera, nella zona di Mindil, si tiene il mercato, fino alle 22, con varie bancarelle di cibo e vari prodotti artigianali. Ci ha offerto di fermarsi con il pullman proprio in prossimità e solo noi l?abbiamo accolta. Siamo riusciti a trovare diversi souvenir, tra cui un dipinto, di cui eravamo in cerca, fatto dagli aborigeni, avente come soggetto un coccodrillo.
Il caldo umido è abbastanza opprimente e fastidioso, soprattutto per la sensazione di appiccicoso che lascia addosso.
Di fronte al mercato si trova la fermata del bus che porta in centro, passando anche davanti al nostro ostello. Il biglietto di può fare a bordo, 2 $ a testa. Ci aspettavamo il n. 4, ma è arrivato il n. 15 ed il conducente ha urlato che sarebbe andato a Darwin City e quindi di salire tutti.
Vicki ci ha dato un buon consiglio e domani avremo modo di ringraziarla.

« »