Stoccolma - 22/Aug/2011 «»


Sveglia con strade bagnate, ma ora che siamo usciti, per lo meno, aveva smesso di piovere.Al mattino abbiamo percorso il giro a piedi proposto della guida per la city, passando per la Dobelnsgaran con le torri gemelle Kungstorner, la Sveavagen, con la sosta obbligata all?Hard Rock Cafè, e la Drottninggatan.
Dato che il tempo reggeva abbiamo proseguito verso sud, verso Sodermalm, dove avevamo anche qui un itinerario da affrontare a piedi.
Ci siamo fermati a Stadshusbran per chiedere informazioni sui traghetti per Drottiningholms Slott, scoprendo che proprio da oggi le partenze sono ogni ora invece che ogni mezz?ora.
Nel frattempo ci siamo prenotati per il giro ?Historical Canal?, incluso nelle gratuità della Stockholm Card.
Dovendo però attender più di 1 ora e ½ prima della partenza siamo andati a visitare lo Stadhuset, il municipio, che si trova proprio alle spalle. Incredibili la Sala d?oro e la Sala Blu, al cui interno avvengono le celebrazioni del premio Nobel, ma non sono certo da meno la Sala del Consiglio e la Galleria del Principe!!
Purtroppo non abbiamo avuto il tempo per salire sulla torre, perché si è fatta l?ora del traghetto, ma è stata comunque una visita interessante.
Al contrario il tour storico del canale è stato molto noioso e le zone che si attraversano non hanno nulla di caratteristico.
Anche il giro per Sodermalm mi ha abbastanza deluso, ad eccezione del punto panoramico di Sodermalarstrand con vista su Gamla Stan.
Per cena ci siamo fermati in un locale sulla Hornsgatan, la via principale.

« »