Madrid - 30/Oct/2011 «»


Alle 10 avevamo il ritrovo in Plaza Mayor davanti all'ente del turismo, da cui partono i tour nelle diverse lingue. Si percorrono viette più o meno battute e si passa da monumenti più o meno famosi. La guida narra vicende storiche curiose e il tempo vola.
Proprio oggi, come ogni anno, avviene la transumanza, ovvero l'attraversamento di pecore e cavalli per alcune vie della città. Ovviamente l'ambiente si colora splendidamente, con il vociare delle persone in festa, gli odori degli animali, il belare delle pecore... bellissimo.
Siamo stati condotti fino al Palazzo Reale e Plaza De Oriente, con saluto finale davanti al Teatro Reale.
Noi abbiamo proseguito successivamente fino a Ribera de Curtidores, dove la domenica mattina si tiene il mercato, ma non ha nulla di caratteristico, quindi siamo tornati indietro per andare a visitare il Palazzo Reale. Con la Madrid Card c'è l?accesso prioritario, quindi abbiamo potuto saltare la coda in ingresso.
Le sale del palazzo sono molte lussuose ed eleganti. Quella che forse colpisce di più è quella in cui venivano organizzate le eleganti cene di gala, arrivando ad ospitare fino a 150 persone.
Ma la sala del trono non è certo da meno.
Abbiamo dedicato qualche minuto all'Armeria prima di proseguire per il Monasterio de la Encarnacion e le Descalzas Reales.
Sosta obbligata da Desigual, ma i prezzi ed i modelli sono uguali ai nostri, quindi ho rimandato gli acquisti al rientro a Milano.
Con la metropolitana siamo andati alla fermata Ventas per vedere la Plaza de Toros, ma è aperto solo dalle 10.30 alle 13.30. Anche dall'esterno è molto bello, ma spero martedì di riuscire ad entrare.
Abbiamo ripreso la metropolitana fino a Colon, per andare all?Hard Rock Cafè. Avremmo voluto fare pranzo, ma c'era una lista d'attesa di più di 1h, quindi ci siamo accontentati di fare i consueti acquisti. Abbiamo proseguito per Calle de Serrano, la via delle firme, fino alla Porta de Alcalà.
Abbiamo superato la Plaza de Cibales, percorso Calle de Alcalà, fino alla Puerta del Sol, dove sono finalmente riuscita a vedere, in un angolo della piazza, il simbolo della città, la Statua dell?Orso e del Corbezzolo.
Siamo tornati in hotel per riposarci un pò e per documentarci sui locali di flamenco, così da provare a prenotare uno spettacolo per la serata. La domenica molti sono chiusi, ma abbiamo trovato posto al Corral de la Moreria, che viene citato anche nella guida Michelin. Occorre arrivare alle 20 e lo spettacolo inizia alle 20.30. Abbiamo pagato con la carta di credito ? 40 a testa. La fermata della metropolitana è Opera, ma, chiedendo indicazione a dei poliziotti, abbiamo scoperto di dover proseguire fin oltre la Cattedrale, superare il ponte di cristallo, e lo si trova sulla destra. La nostra mappa purtroppo non ha segnato Calle Moreria.
Ci sono diversi menù, dai 43 ? in su, ma noi abbiamo preferito ordinare alla carta. Tutto ciò che abbiamo scelto era molto buono e particolare.
Lo spettacolo è iniziato però verso le 22.00 ed è durato circa un'ora. Il nostro tavolo era in un?ottima posizione, consentendoci una visione diretta dello show. C'erano tre ballerine, che si sono esibite spesso insieme, pur avendo spazio per degli assoli, e due ballerini principali. Tutti comunque molto bravi.
La serata c'è costata quasi 200 ?, ma è stata molto bella e piacevole.
Abbiamo ripercorso a ritroso la strada fino alla Puerta del Sol, rubando ancora qualche scatto notturno dei palazzi illuminati, prima su tutti la Cattedrale.
La temperatura è davvero ottima, che quasi è un piacere continuare a passeggiare, nonostante la stanchezza.

« »