Madrid - 31/Oct/2011 «»


Alle 9.20 siamo partiti in treno da Atocha Renfe per Toledo, avendo prenotato ieri i posti. Si supera il controllo bagagli come in aeroporto. Il treno è ad alta velocità ed in mezz'ora si giunge a destinazione.
Con una breve camminata (5 minuti) si arriva al Puente del Alcantara, una prima porta d'accesso alla città, ma occorre salire tanti scalini per poter arrivare a Pl. De Zocodover, una delle principali piazze della città, a pochi passi dall?Alcazar, il Palazzo Reale.
Abbiamo iniziato le visite dalla Cattedrale, scoprendo la Toledo Card, che per 18 ? dà accesso a 4 monumenti principali. L?ingresso alla
La guida, un ragazzo molto carino, ce l'ha fatta scoprire per 50 minuti. Ci ha spiegato che è la quarta cattedrale più grande al mondo.
Incredibili la Capilla Mayor, dell'altare, ed il Coro, che si trova esattamente di fronte.
Sosta successiva è stata a Santo Tomè, per vedere, unicamente, la tela del Greco ?Entierro del Conte de Orgaz?.
Abbiamo proseguito con la Sinagoga de Santa Maria la Blanca e poi con il Monasterio de San Juan de Los Reyes, molto bello, sia per i fregi della chiesa, che per il chiostro a due livelli.
Alle 14.00 abbiamo fatto sosta pranzo in Calle de S.to Tomè e concluso poi il giro della città passando dalla Puerta del Sol e dalle Porte di Bisagra, vecchia e nuova.
Alle 15.30 eravamo in stazione, speranzosi di trovare un treno prima di quello prenotato al 17.20, ma uno era partito alle 15.25 e quello delle 16.20 oggi non c'era.
Sebbene ci fossero quasi due ore di attesa, ci siamo seduti a rilassarci e riposarci. Io sono anche riuscita a fare un pisolino. Dalle 16 è aumentata la gente, alle 16.30 c'era affollamento, ma solo alle 17 hanno iniziato però a far salire sul treno.
Conti e stracotti siamo tornati in hotel, poi....decideremo cosa fare!

« »