Edimburgo - 08/Aug/2012 «»


Anche questa giornata è stata coronata da uno splendido sole, per mia immensa gioia!
Prima tappa è stata, giustamente, per la colazione. Vicino al nostro hotel ci sarebbe uno Starbucks, ma io al mattino ho maggiormente voglia di salato e qui volevo iniziare con la tipica scottish breakfast, con pancetta, uova, salsiccia, fagioli ...
Abbiamo percorso una via nelle due direzioni, ma più che sandwich non offrivano, così siamo tornati di fronte a Starbucks, dove avevamo visto, appesa ad una vetrina di un bar, la foto della colazione desiderata ed effettivamente è stata buona.
All'alba delle 10 siamo riusciti a raggiungere l'ingresso del castello. Qui avevamo da commutare la nostra prenotazione, fatta via internet, delle Explorer Pass, che consente l?accesso privilegiato, saltando la coda, a 78 monumenti sparsi per tutto il paese, in biglietto.
Il castello è in realtà quasi una cittadella fortificata, nel senso che contiene più edifici e spazi differenti, tra cui: la Great Hall, sala usata per le riunioni del parlamento scozzese fino al 1639; gli Honors of Scotland, dove si trovano i gioielli di Scozia, come la corona del quattordicesimo secolo e la Stone of Destiny, una pietra su cui vennero incoronati i re di Scozia; il Mons Meg, un grande cannone del quindicesimo secolo ed ovviamente non mancano le prigioni, oggi ricostruite per far comprendere come vivevano all?epoca i prigionieri.
Abbiamo ripercorso il Royal Mile, già affollato di primo mattino di giovani artisti in cerca di visibilità e fortuna.
Siamo entrati nella Cattedrale di Saint Giles ed abbiamo poi percorso la parte restante del Royal Mile fino al Palazzo di Hollyrood, residenza dei sovrani ad Edimburgo. Qui la regina ha insignito S. Connery del titolo onorifico di Sir. Si possono visitare, con audio guida gratuita, gli appartamenti reali, tra cui la camera di Maria Stuart e dove è stato assassinato, dal marito di lei, per gelosia, il segretario personale italiano, Rizzo; l'abbazia, per secoli sede di nozze reali e di incoronazioni; ed i giardini.
Quindi siamo andati a ritirare al Ticket Office del Military Tatoo i biglietti per la serata, acquistati via internet.
Ci siamo poi spostati nella via dello shopping, Princess Street, per poi tornare da Rose Street, ricca invece di locali e dove ci siamo fermati per fare cena, adeguandoci all'ora locale, alle 17.
Ora siamo tornati in camera per riposarci un pò, cambiarci, ammirare il colorito della giornata, nell'attesa della serata mondana al castello.
h. 23.30
Spettacolo vivace ed entusiasmante sia per il clima festoso che si respira, che per le diverse esibizioni che si susseguono, nonchè per i giochi di luci ed immagini che hanno proiettato sul castello.
La nostra posizione era centrale quindi la visuale era ottima.
Si sono alternate bande militari scozzesi, americane, canadesi, australiane, introdotte di volte in volta da uno speaker che riassumeva quanto avremmo visto. Ad alleggerire i ritmi battenti maschili, vi erano vivaci e dinamici balletti femminili. È stata una serata divertente e coinvolgente.

« »