Berlino - 12/Aug/2005 «»


Non abbiamo più la resistenza dei primi giorni, alle 17.00 eravamo già in camper.
Certo la giornata non è stata da poco: prima tappa, data la presenza celestiale del sole, alla torre della televisione, che ci ha portato, tramite un rapido ascensore, a 203 mt, consentendomi così di fotografare molti luoghi visitati in questi giorni.
Poi siamo stati alla enorme statua di Marx ed Engels (io, di fianco, sembravo una formichina), saltata la prima sera, e poi siamo scesi (guardando frontalmente la mappa di Berlino) verso la Nikolaikirche ed il suo quartiere Nikolaiviertel.
Siamo poi risaliti verso il Duomo, dove abbiamo preso, finalmente, il famoso bus n. 100 per andare al Reichstag. Mi ha molto colpito la libertà che si è preso l?autista di non aprire neppure le porte dell?autobus, perché pieno, così da non far salire più nessuno. Arrivati al Reichstag abbiamo visto una lunga coda e ci è stato detto che saremmo entrati dopo 2 ore. E? aperto sino alle 22.00, ma la coda persiste sino a tale orario. Conviene, ci ha detto un ragazzo dello staff, andare al mattino presto, verso le 8.30-9.00, e così abbiamo lasciato a domani mattina questa visita e siamo andati a Potsdam.
Bisogna prendere la S1, un treno, che passa da Friedrichstrasse, o anche da Potsdamerplatz, aggiungendo al biglietto normale per la città, zone A+B, anche la zona C. La differenza di prezzo sul giornaliero è irrisoria, 0,60 ?. In un?ora si arriva a Potsdam. Qui con altri autobus si può subito arrivare al parco Sanssouci, ma noi abbiamo preferito andare a piedi, forse però sbagliando, perché non c?è molto da vedere lungo la strada e ci si stanca parecchio.
Il parco è molto grande e bello e merita sicuramente una visita; forse avremmo potuto spenderci più tempo, ma eravamo esausti, così, questa volta, abbiamo preso il bus che ci ha portato in stazione e quindi di nuovo a Berlino, dove abbiamo approfittato per fare un po? di spesa, prima di rientrare.

« »