Perth - Blair - Dunleld - Perth - 12/Aug/2012 «»
Questa mattina ci siamo accontentati della colazione continentale, per dare un pò di pietà al nostro fegato, nonché colesterolo, ma avremo tempo domani per assaggiarla. Alle 10 avevamo già parcheggiato sul prato del parco North Inch, ansiosi e curiosi di assistere ai famosi giochi, evento tipico di folklore locale.
Alle 10.30 i nostri atleti, quelli delle gare "pesanti", si stavano preparando. Prima si sono cimentati nel lancio del peso, poi in quello del martello e quindi nel, tanto atteso, lancio del tronco.
É stato tutto davvero divertente ed affascinante, sicuramente perché a noi nuovo, ma anche per il clima di festa che si respira. Il lancio del tronco è il più difficile e su 6 atleti solo un paio sono riusciti a superare la prova: devono sollevare il tronco, correre per qualche passo, lanciarlo, facendogli fare una capovolta e atterrare su un immaginario mezzogiorno di orologio. Pochi però sono riusciti a farlo ribaltare.
Abbiamo poi assistito ai balli tipici da parte di teneri bambini, all'esercitazione delle bande di cornamuse, alla corsa di ciclisti su prato... bello e divertente.
Verso le 13, dopo un assaggio di tutto, abbiamo preferito proseguire con qualche visita, che sarebbe rimasta esclusa dall?itinerario:
Blair Castle e Dunkeld Cathedral.
Il primo è immerso in un ampio parco con un'area in cui ci sono dei teneri e maestosi cervi ed un'altra con laghetto reso vivace da cigni e papere, per la gioia dei bambini che urlano per farle scappare.
L'interno del castello bianco è ben arredato e in ogni stanza c'è la spiegazione nelle varie lingue, per supportare e rendere più interessante la visita. Risulta evidente la passione della famiglia per la caccia, date le numerose corna di cervo appese alle pareti.
Appena fuori dalla propietà del castello, ho potuto fotografare il tanto atteso muccone peluso, tipico scozzese, che meraviglia, che tenerezza! Ero contenta come una bimba.
La
cattedrale di
Dunkeld si compone di due parti, una ancor oggi utilizzata per la liturgia, l'altra è in rovina, ma stanno, in questo periodo, lavorando per restaurarla o comunque mettere in sicurezza la struttura.
Fortunatamente questa sosta è stata abbinata al Blair Castle, altrimenti non sarebbe valsa la pena allungare appositamente la strada.
Rientrando a Perth, abbiamo deciso di arrivare sino allo Scone Palace, di cui continuavamo a trovare le indicazioni. Avrebbe chiuso di lì a mezz'ora, ma almeno avremmo potuto scorgere la struttura esterna. Anche questo palazzo è immerso nel verde con un grande parco. Poco prima dell'ingresso, in un'area recintata, ci sono 3 mucche pelo lungo, le mie preferite. Due di loro erano vicino al recinto per farsi dare l'erba dai turisti, così, ancora prima di guardare il palazzo, siamo andati a scattare un pò di foto alle simpatiche pelose.
Prima di ripartire, abbiamo dedicato uno sguardo anche allo Scone Palace!
Per cena volevamo sperimentare il bistro consigliato dalla LP, ma era pieno. Ce ne hanno suggerito un altro poco distante e siamo andati a leggere il menu, ma era poco allettante, così abbiamo preferito tornare da Paco's, dove siamo stati ieri sera. Abbiamo voluto smezzarci una pizza come antipasto, ma era un pò gommosa. A seguire siamo stati sul classico, hamburger per Marco, super ricco, con bacon, uovo, formaggio, mentre io ho ordinato un semplice chicken burger. Che dire...buoni, ma nulla di più.
«
»