Dornoch - Dunrobin Castle - Wick - Thurso - Dunnet Head - Duncasby Head - John O' Groats - 15/Aug/2012 «»
Sveglia tra la nebbia, ma, fiduciosa, ho indossato il pantaloncino corto. A colazione abbiamo fatto qualche chiacchiera con la coppia di Roma che ha soggiornato con noi nell'Auchlea Guest House, assaggiando l'ottimo pane e la deliziosa marmellata di mirtilli, preparati dalla proprietaria, macedonia fresca, succo d'uva....insomma è stata una colazione molto sana e bio.
Siamo arrivati con mezz'ora di anticipo sull'orario di apertura del
Dunrobin Castle, unica "visita" della giornata, quindi abbiamo preferito pazientare ed aspettare. Nel frattempo abbiamo telefonato per prenotare il tour di domani alle Orcadi.
Dopo un pò, in realtà, hanno iniziato a far entrare, così da portarsi avanti e iniziare a stampare i biglietti, dando l'accesso ai soli giardini....all'italiana.
C'è anche una zona dove, due volte al giorno, tengono lo spettacolo della falconeria. Oltre a diversi falchi, c'era anche la civetta.... carina!
Il giro per il castello poi si fa in autonomia, seguendo però un percorso obbligato. In ogni stanza c'è, a supporto, poi il depliant con la spiegazione in varie lingue. Carino, ma non eccezionale.
Cercando di farci largo tra la nebbia, abbiamo fatto sosta a Lybster, che avrebbe dovuto avere un "pittoresco porticciolo". A a me è sembrato quasi abbandonato e desolato.
Abbiamo deciso di fermarci, per occupare un pò di tempo, in questa ancor grigia e freddina mattinata, a
Wik, addentrandoci anche in un "ristorante" italiano per scaldarci e fare merenda.
Successivamente ci siamo spostati a
Thurso, girovagando un pochino lunga la via pedonale.
Nel frattempo la nebbia, all'alba delle 15, ha iniziato a diradarsi, così abbiamo puntato ad una visita più panoramica a
Dunnet Head. Nel frattempo è anche uscito, magicamente, il sole.
Questo è il punto più settentrionale della Gran Bretagna, con un bellissimo panorama di scogliere che si tuffano nel mare.
Ingolositi dal sole, ma spettinati dal vento, ci siamo spostati a
Duncansby Head, dove prima si scatta una fotografia al faro, poi, arrivati al punto panoramico, tra una pecora e un'altra, si resta entusiasti per lo strepitoso scenario che si prospetta di fronte, le Duncanby Stacks, 2 spuntoni rocciosi, accanto ad un susseguirsi di scogliere....bellissimo, aiutarti anche da questo sole inaspettato!
Concluse le visite desiderate ci siamo spostati al nostro bed and breakfast, sperso nelle campagne di John O' Groats. Appena entrati, troviamo tre gatti distesi in sala sui divani e ovunque disseminati peluches, più o meno grandi.
La signora ci offre un the e nel frattempo concedo qualche coccola ai gatti.
Fuori dalla finestra si nota anche una mucca pelosa. Nella parte privata della casa ci sono anche dei cani, setter irlandesi, ma non riusciamo a vederli. Poco dopo di noi è arrivata una coppia inglese ed hanno deciso di aggregarsi anche loro al tour domani alle Orcadi e la proprietaria si occupa gentilmente della loro prenotazione. Dato che sono quasi le 19, chiediamo consiglio su dove mangiare e veniamo indirizzati al Northern Sand Hotel, dove, effettivamente, ci troviamo molto bene: per iniziare una zuppa del giorno e patate bollite con bacon e brie e, a seguire, fritto misto di pesce per Marco e pollo con ripieno di pudding con salsa al whisky per me...ottimo! Ne abbiamo approfittato e prenotato per domani sera!
«
»