Isole Orcadi - 16/Aug/2012 «»
Sveglia alle 6:45, così da essere pronti per la colazione alle 7:30, avendo alle 9 la partenza del traghetto per le
Orcadi da John O' Groats. Oltre alla coppia inglese incontrata ieri, ce n'è un'altra più giovane, con cui siamo stati messi a tavola. Abbiamo scoperto essere spagnoli, di Madrid, fratello e sorella. Tutti abbiamo prenotato il maxi tour. La nave era piena di italiani, arrivati con un viaggio organizzato. Dopo 40 minuti siamo sbarcati sull?isola immersa nella nebbia e ad attenderci c'erano diversi pullman. La nostra guida-autista era un simpatico signore inglese, con una pronuncia quindi molto chiara e semplice. Probabilmente sono consapevoli che la giornata migliora, dal punto di vista meteo, nel pomeriggio, quindi al mattino concentrano le soste alle cittadine,
Kirkwall, la capitale, e
Stromness, entrambe organizzate principalmente lungo una via centrale con dei negozi, ma nulla di più.
Alle 13 siamo partiti, con il cielo azzurro, per
Skara Brae, un villaggio neolitico, che è stato riportato alla luce solo 150 anni fa, essendo rimasto nascosto, e quindi protetto, dalle dune sabbiose. Noi abbiamo potuto sfruttare, per l'ingresso, il nostro explorer pass. Questo villaggio si trova a ridosso del mare, che aveva, proprio in questa zona, un colore cristallino.
Successivamente ci siamo fermati al
Cerchio di Brodgar, dove svettano 22 menhir dei 60 di un tempo, sparsi tra l'erica rosa. Molto particolare ed affascinante.
Ulteriore sosta fotografica alle
pietre monolitiche di
Stenness, ma meno significativa, essendoci solo quattro pietre, anche se la più alta raggiunge quasi i 6 mt.
Infine ci hanno concesso ancora 1h e mezza a Kirkwall, prima di ripartire, così da avere il tempo, se interessati, per fare cena, ma noi avevamo già la nostra prenotazione ad attenderci.
Sia all'andata che al ritorno il mare è stato abbastanza mosso, ma almeno, grazie al sole, il rientro l'abbiamo fatto quasi tutti all'esterno del traghetto.
Una volta recuperata la macchina, siamo subito corsi a cena, che abbiamo rischiato di saltare, perché la cucina stava chiudendo ed il locale era già mezzo vuoto, quando ieri alla stessa ora ed al completo...mah!
«
»