John O' Groats - Ullapol - 17/Aug/2012 «»


Sveglia con calma questa mattina, anche per timore della nebbia, ma oggi solo grigio e pioggerellina. Abbiamo scelto colazione inglese, ma non è stata eccezionale; in particolare io avevo uova strapazzate insipide e pancetta poco croccante.
Siamo partiti alla volta delle zone più panoramiche di Scozia, sotto questa leggera pioggia, poco invasiva, ma fastidiosa.
Abbiamo comunque visto bei panorami, sia di mare, che di laghetti, di cui è tempestata questa zona, ma ci siamo limitati ad una breve sosta fotografica.
Da Durness saremmo voluti arrivare a Cape Wrath, ma occorre prendere un breve traghetto e poi un bus, ma ovviamente pioveva e rimanere in coda sotto l'acqua nell'attesa di un traghetto prima e del bus poi...non mi è sembrato valerne la pena. Abbiamo proseguito verso Lochinver, imboccando la strada 869, quasi tutta single way, con dei bei paesaggi quasi montani con i laghetti a coronare il tutto, fino al faro di Stoer.
Se il tempo fosse stato clemente, avremmo potuto concederci una passeggiata di un'ora fino all'Old Man of Stoer, un bellissimo faraglione, ma abbiamo evitato.
Da Lochinver, dato che era presto, abbiamo continuato sulla strada interna fino ad Ullapool, ma i panorami incontrati sono simili al precedente giro ed il tempo si è mantenuto nuvoloso.
A Ullapool ci siamo fermati a cena al Ferry Boat Inn, dove abbiamo sperimentato una zuppa di patate dolci e chili, strana, ma buona. Avevo poi ordinato "scallops" (capasanta) con pudding, pensando fosse carne, ma dalla consistenza e dall'odore si è subito capito essere pesce, così le scallops le ha mangiate Marco e per me è avanzato il pudding. Marco ha ordinato invece per sè un piatto con salmone.
Esausti siamo andati alla ricerca della nostra Guesthouse, prenotata verso l'ora di pranzo.
Si trova in un punto molto panoramico sul Loch Broom ed è molto grande. La sig.ra che la gestisce è molto gentile e simpatica, ma soprattutto si capisce quando parla.

« »