Ullapol - Plockton - Eilean Castle - Dunvegan Castle - Portree - 18/Aug/2012 «»


Ho alzato la tenda ed ho visto una bella giornata di sole di fronte a me, ma, tempo di fare colazione, ed è iniziato a piovere. La Guesthouse, essendo più grande di un normale b&b, non ha la necessità di sapere con anticipo le ordinazioni, ma si limita a dare indicazione della fascia oraria in cui consumarla. Unico limite è stato il wifi, pur essendo accessibile e compreso, funziona solo fino ad una certa stanza...non alla nostra ovviamente, se non vicino alla porta.
Destinazione della giornata l'Isola di Skye. Abbiamo ammirato zone indubbiamente panoramiche, ma il tempo è stato purtroppo molto variabile, quindi, quando abbiamo attraversato il Glen Torridon, abbiamo evitato di proseguire fino ad Applecross.
Siamo arrivati a Plockton, che dovrebbe essere molto caratteristico, ma con il cielo grigio...non molto.
Prima di salire su Skye ci siamo fermati all'Eilean Donan Castle, il più fotografato dei castelli scozzesi, posizionato su un isolotto e collegato da un ponte alla terraferma.
Avevo letto che era stato tutto ricostruito, ma è comunque affascinante, così abbiamo deciso di entrarci ugualmente ed è carino.
Una volta sull'Isola di Skye abbiamo preferito dirigerci verso il Dunvegan Castle, così da lasciare a domani la parte più intensa del Trotternish.
Il castello non è visibile dal parcheggio, così abbiamo deciso di addentrarci e visitarlo, ma si tratta di una struttura recente, tra il XVII ed il XIX sec, quindi, per i miei gusti, poco interessante. Gli interni, comunque, sono ben arredati, così da rendere piacevole la visita.
Dal castello parte una strada che conduce alla ?spiaggia di corallo?. A quest'ora però, essendoci la bassa marea, le coste sono solo sporche di alghe marroncine e non c'è traccia purtroppo del bianco corallo.....
Abbiamo provato a contattare qualche b&b a Portree, ma erano pieni, essendo anche sabato. Uno di questi però ci ha fornito il numero di un altro, che poi abbiamo scoperto essere un parente, ed aveva posto, così ci siamo prenotati.
Una volta arrivati, abbiamo realizzato essere una casa privata, senza nessuna insegna di b&b, ma la camera è carina. Il bagno, riservato, è separato, ma alla fine non è un problema. Abbiamo chiesto consiglio per la cena, specificando che non mangio pesce, e la proprietaria ci ha suggerito il Caledonian Hotel, sulla strada principale del paese. Marco dopo la zuppa di pesce, ha puntato sul fish&chips, io zuppa, non so bene di cosa, poi patate ricoperta di formaggio e, per finire, "pudding", torta al cioccolato. Buono.
Per smaltire, siamo andati verso il porto, dove amici ci avevano consigliato di mangiare, ma sono essenzialmente ristoranti di pesce. La zona era molto animata e vivace. In più, le barche del porto erano splendidamente illuminate dal sole al tramonto, rendendo così Portree la cittadina più carina, tra quelle viste fino ad oggi. Nel b&b non abbiamo il wifi, ma in compenso c?è SKY, così invece di "giocare" con i telefoni...ci guardiamo un pò di tv.

« »