Isole di Arran - 21/Aug/2012 «»
Colazione molto buona anche questa mattina, a cui è stato aggiunto del porridge dolce, con uvette. La sig.ra è molto gentile e carina.
Primo stop al birrificio, che rimane in una frazione di Brodick, andando verso il castello, ma la visita è possibile solo alle 14, così abbiamo proseguito, accompagnati anche dal sole.
Ci siamo fermati, parcheggiando lungo la strada, al
Machrie Moor Stone Circle, cerchio di menhir dell'età del bronzo. Si devono percorrere circa 2 km nei campi e si incontrano diverse pietre, alcune che sembrano essere state messe lì in epoca più recente, per arrivare a tre pietre più isolate, alte e maestose e quindi anche più affascinanti.
Lo stop successivo, dopo un breve spostamento in macchina, è stato al
King's Cave, la grotta in riva al mare in cui, si dice, re Robert I Bruce passò un periodo di ritiro. Qui occorre camminare per 2,5 km lungo una strada battuta che prende avvio in mezzo ai boschi e che, con un sali e scendi, conduce al mare.
Questa seconda escursione ci ha impegnati per un'ora e mezza e durante la strada di ritorno è iniziato a piovere, poi ha smesso, per ricominciare e rismettere.
Poco dopo essere saliti in macchina ha iniziato a piovere forte e ci ha seguito per la parte restante del tour dell'isola, che quindi è stato privo di ulteriori soste e molto rapido, tanto da impedirci di gustare i bei paesaggi ed i paesini caratteristici.
Una volta tornati a Brodick per prendere il traghetto delle 16.40 è, ovviamente, uscito il sole.
Nell'attesa abbiamo prenotato il b&b per la notte ad Ayr, 5 stelle, "26 The Crescent", casa di epoca vittoriana.
Viaggio di rientro in traghetto tranquillo e arrivo ad Ayr per cena. Abbiamo seguito il consiglio della LP e siamo andati al "The Beresford Wine Bar & Art Gallery", dove ci siamo trovati molto bene. Io ho iniziato con una focaccia con rosmarino, aglio, spruzzata di formaggio grattuggiato e, io credo, burro fuso versato sopra all?ultimo, mentre Marco ha ordinato una piccante tartare di carne. A seguire ho assaggiato dei bocconcini di pollo speziati e Marco ha proseguito con l'haddock a fish&chips. Entrambi siamo rimasti molto soddisfatti.
Ci siamo spostati giusto di un paio di vie e siamo arrivati al b&b. Dato che non c'era parcheggio, abbiamo scaricato i bagagli e Michael, il padrone di casa, ci ha mostrato la camera, molto carina, e la sala da pranzo. La tv è molto piccola, stranamente, forse si tratta di una sostituzione temporanea, perché il resto è tutto molto curato fin nei dettagli.
«
»