Ayr - Caerlaverock - Hexham - Durham - 22/Aug/2012 «»
Colazione super questa mattina, credo la migliore di tutta la vacanza!
La sala da pranzo è ben arredata e si mangia con posate d'argento. Abbiamo iniziato con il porridge di crema, di cui avevo tanto sentito parlare, ma non avevamo ancora assaggiato. È una poltiglia gommosa di avena o altri cereali in acqua o latte. Effettivamente ....si può vivere senza! A seguire Scottish Breakfast, dove, oltre al consueto menu, c'erano tortino di patate e piccolo sanguinaccio o pudding. C'era anche macedonia di frutta fresca, oltre ai cereali, succo e yogurt. Tutto davvero ottimo! Joyce, la cuoca/padrona di casa, è davvero brava! Michael, il marito, serve ai tavoli. É molto gentile e simpatico e quando ci siamo salutati...mi ha baciato! É un gesto familiare che mi piace molto. Il loro motto è davvero "arrivate da ospiti, andate via da amici".
Abbiamo fatto due soste fotografiche, una al Culzean Castle, dalla Culzean Bay, dato che il castello si trova a ridosso del mare, e al Caerlaverock Castle. Qui piovigginava. L'ingresso sembrava un pò decadente e avendone già visti tanti durante questa vacanza, abbiamo preferito proseguire e riuscire ad inserire qualche tappa inglese.
Prima ci siamo fermati al famoso
Vallo di Adriano, le mura fatte costruire dall'imperatore Adriano per dividere l'Inghilterra dai barbari scozzesi. Piccola sosta fotografica al tratto di mura di Birdosward e visita al
forte di Housesteads, una zona più ampia di reperti, ma qualcuno potrebbe definirle...quattro pietre. Questione soggettiva di gusti e interessi....
Poi ci siamo spostati a
Durham, nel nord dell?Inghilterra, famosa per la sua
cattedrale, entrata a far parte dei Patrimoni dell'Umanità nel 1986. La sera chiude alle 20.00, quindi si può fare con comodo. É vero però che la cittadina universitaria è vivace e dinamica fino alle 17.30...poi si spegne, quindi ci si sente soli ed isolati e si desidera solo andare a cena.
Abbiamo seguito il consiglio della LP e siamo andati da Oldfields. I camerieri si capiscono meno che in scozia. Anche il menu non è molto chiaro, forse troppo ricercato, ma cerchiamo di ordinare ciò che ci sembra più vicino ai nostri gusti. I piatti non sono male, soprattutto i dolci. Sulla vetrina c'è il cartello wifi free, ma quando chiediamo la password, ci dicono che non funziona...deludente!
Quando ci siamo seduti, ci hanno messo davanti, direttamente appoggiato sul tavolo, il menu. Uscendo, ci siamo accorti che quel menu aveva due lati e che quindi avremmo potuto avere una scelta maggiore. Vabbè, pazienza!
Sempre con la LP del nord dell'Inghilterra, abbiamo prenotato il b&b per la notte; la prima telefonata ha portato una risposta negativa, mentre alla seconda è andata bene, al "Cathedral View", al n. 212 di Gilesgate, poco dopo la via del ristorante, molto centrale. É una bella casa georgiana senza alcuna insegna, tanto che sorge il timore, avvicinandosi, di suonare ad un privato, ma una scritta in ottone ai piedi della porta conferma di essere arrivati al posto giusto!
«
»