La Coruna - Cabo Tourinan - Punta do Roncudo - Cabo Villan - Praia do Rostro - Cabo Fisterra - 16/Aug/2013 «»


Questa mattina abbiamo cercato di essere abbastanza rapidi, essendo in un parcheggio che ben presto si sarebbe affollato di auto, anche per via del centro sportivo che si trova proprio di fronte.
Alle 9.30 eravamo già scesi dal camper per vedere la Torre d'Ercole, l'attrazione de La Coruna. Purtroppo un pò di nuvole basse ci hanno impedito di godere appieno del panorama che si ammira da questo punto, ma siamo comunque riusciti ad apprezzare la maestosità della struttura.
Siamo quindi partiti verso la costa ovest della Spagna.
La prima sosta è stata alla Punta do Roncudo, ancora un pò immersa tra le nubi. Il faro in sè è abbastanza bruttino. Il panorama non è male, anche se non ci sono scogliere incantatrici.
Cabo Villan è certamente più interessante, sia per il faro, circondato di erica, che per il panorama. A farla da padrone sono le pale eoliche, di cui la costa è tempestata.
Lungo le strade di collegamento percorse oggi abbiamo potuto scoprire horreos (granai) di varie dimensioni e modelli, davvero caratteristici.
Il faro successivo è stato Cabo Tourinan, meno carino, esteticamente, del precedente, ma con panorami simili.
Per variare, ci siamo fermati a Praia do Rostro, sotto Padris, dove siamo stati molto fortunati, perché, proprio in quel momento, sono andata via due macchine vicine, dandoci così la possibilità di fermarci; non avremmo avuto altrimenti molto spazio per fare manovra e tornare indietro. Purtroppo c'era parecchio vento, quindi non siamo riusciti a stare in spiaggia ed abbiamo fatto una passeggiata in riva al mare, dove era iniziata la bassa marea, immergendo i piedi nell'acqua gelida.
Ultima sosta della giornata è stata a Cabo Fisterra o Finis Terre, meta molto frequentata da turisti o da pellegrini, in quanto considerato, erroneamente, il punto più a ovest della Spagna e perchè proprio qui terminava il Cammino di Santiago.
Hanno destinato un parcheggio ai camper, peccato che vi parcheggino anche le macchine ed è anche molto pendente, con un pò di buchi. Si potrebbe restare qui a dormire, ma abbiamo poi preferito spostarci, anche perchè i posti più pianeggianti erano già occupati.
Non so se per via dell'affollamento, ma nè il faro, nè il panorama mi sono particolarmente piaciuti.
Ci siamo spostati di 10 km e siamo entrati in campeggio.

« »