Cabo Fisterra - Carnota - Santiago de Compostela - O Grove - 17/Aug/2013 «»


Anche questa mattina è iniziata con le nuvole, dovute all'essere sulla costa, mi hanno spiegato in campeggio, da cui siamo usciti verso le 11.00 per andare a Carnota, dove si trova l'horreo (granaio) più lungo della Galizia, ben 34,5 mt, costruito per via di una competizione con un altro paese.
Siamo poi passati da Noia, ma dopo essere stati in coda per più di mezz'ora (probabilmente per via di un raduno di moto), abbiamo desistito e ci siamo diretti a Santiago di Compostela.
Abbiamo messo come indicazione Xoan XXIII, ma, prima di arrivarci, abbiamo notato parcheggiati dei camper in un apposito parcheggio prima di R. De San Roque. (N 42° 53? 40? W 8° 31? 57?)
Abbiamo preso il bus n.1, per fare prima, fino a Fonte do Santo Antonio.
Saremmo potuti scendere anche prima, ma l'autista ci ha consigliato la fermata. Abbiamo percorso le vivaci vie pedonali, come Rua Nova, piene di negozietti e locali, fino alla grande Praza do Obradoiro e alla Cattedrale.
La facciata, tante volte vista in foto o in tv, conquista, sebbene il barocco non mi piaccia particolarmente.
Sulla piazza ci sono tante persone, chi arrivate in bici, chi con gli zaini in spalla, chi, esausto, si è sdraiato a riposare, i gruppi religiosi e tanti turisti...come noi.
Siamo entrati nella cattedrale e subito sono rimasta delusa, perchè l'ingresso è in ristrutturazione ed il Portico della Gloria, in parte nascosto dalle impalcature, è a pagamento. Per vedere quello, nonchè il chiostro, abbiamo acquistato il biglietto per il museo.
Il resto della chiesa, per il mio gusto, è meno interessante.
A destra dell'altare c'è la salita per dare l'"abbraccio" a San Giacomo. In realtà si poggiano le mani sulle spalle del busto del Santo e si appoggia la fronte sulla sua schiena, mentre il suo volto è rivolto verso i fedeli e la navata centrale. Noi abbiamo trovato tanta coda, con partenza dall'ingresso laterale di R. Da Acibecheria. E? stato comunque un gesto particolare ed emozionante.
In Plaza da Quintana ci siamo bevuti una rinfrescante birra, prima di inoltrarci nuovamente nelle vie laterali, fino al Mercado de Abastos, ma probabilmente qui il sabato pomeriggio molti negozi chiudono e restano aperti solo quelli più turistici.
Ancora qualche via pedonale, qualche acquisto e per le 20 siamo tornati al camper.
Abbiamo preferito ripartire subito, spostandoci verso il mare ed in particolare verso O Grove. Ci sono diverse spiagge, ma non abbiamo trovato parcheggiati camper, quindi siamo entrati in un campeggio sul mare.
Domani, anche in base al tempo, decideremo se fermarci o proseguire.

« »