O Grove - Pontevedra - Ourense - Lugo - 19/Aug/2013 «»


Al nostro risveglio, contrassegnato dalla calma e dalla rilassatezza, abbiamo deciso, vedendo il sole risplendere in cielo, di concederci una giornata di riposo. Dato che c?era anche un po? di vento fresco ed in spiaggia avremmo probabilmente avuto i brividi, ne abbiamo approfittato per fare bucato, pulire il camper, prepararci un pranzo più ricco, fare una favolosa pennica, almeno io, e, con calma, dopo le 16, scendere al mare dall?accesso diretto del campeggio, per un paio d?ore. Insomma, ce la siamo goduta!
Il giorno dopo, con un pò di dispiacere, perchè si stava molto bene, all'alba delle 11 siamo ripartiti per proseguire il nostro itinerario. Siamo arrivati fino all'Illa A Toxa, l'isola collegata a O Grove da un ponte, e poi ci siamo diretti a Pontevedra.
Abbiamo trovato parcheggio (N 42° 26' 10'' W 8° 38'18'') al di là del fiume, Rio Lerez, ma comunque a pochi passi dal centro.
La visita è iniziata da Praza da Lena, un angolo medievale molto carino, per poi proseguire verso Praza da Ferreria, su cui si trovano sia l'Igrexa de San Francisco, verosimilmente fondata proprio da San Francesco D'Assisi durante il suo pellegrinaggio a Santiago, sia, un poco spostato, il Santuario da Virxe Peregrino, con una facciata curva.
Abbiamo concluso il giro superando altre piazze carine, come Praza do Teucro e Praza da Verdura, e quindi siamo partiti per Ourense.
Abbiamo trovato parcheggio in Rua Dr. Fleming, alle spalle dell'ufficio postale. (N 42° 20? 11? W 7° 52? 02?)
La visita è stata molto breve, ma sotto il sole impietoso, anche faticosa. Siamo stati in Praza Maior, dove si trova il municipio (Casa do Canello) e dove ci siamo bevuti una fresca cerveza, e alla Catedral do San Martino, un pò buia.
Questa tappa ci è servita essenzialmente per spezzare il viaggio per Lugo, altrimenti avremmo potuto tranquillamente saltarla.
A Lugo c'è un'area attrezzata non lontana dalle mura, in Rua de Santiago, ma la visita l'abbiamo lasciata a domani, essendo arrivati alle 20.00.

« »