Lugo - Las Medulas - Astorga - Leon - 20/Aug/2013 «»


Questa mattina abbiamo iniziato con la visita della cittadina, circondata da mura romane, su cui è possibile salire e percorrerle interamente.
Oltre a quelle, resta da vedere la Cattedrale, non particolarmente bella, ma particolare. E' a tre navate, ma per almeno metà chiesa non si coglie, perchè quella centrale è interamente chiusa.
Abbiamo attraversato un paio di piazze carine, come la Plaza Maior, e poi siamo tornati al camper, fatto carico/scarico acqua e siamo partiti per Las Medulas, dove sono descritti paesaggi straordinari, entrati a far parte dei patrimoni dell'Unesco.
Qui si trovano le miniere d'oro romane e le montagne sono quindi state scavate in cerca del metallo prezioso, creando tunnel e canali e lasciando a noi delle rocce rosse di varie forme, che regalano paesaggi incantati.
Noi siamo arrivati alle 2 del pomeriggio, sotto il sole cocente ed abbiamo percorso il cammino "corto", di circa 2 km, che conduce a una cueva (una grotta), ma ci sarebbero state altre alternative...più impegnative.
Ci siamo fermati a mangiare un panino in un ristorante del paese (forse l'unico) e poi siamo partiti per Astorga.
Abbiamo parcheggiato appena fuori le mura, all'incrocio tra la Carrettera de Madrid - Coruna e Bajada del Postigo, sebbene le uniche cose da vedere, la Cattedrale ed il Palacio Episcopal, si trovino dalla parte opposta, ma la città è piccola e si gira rapidamente. La Cattedrale è carina...dall'esterno, mentre all'interno non siamo potuti entrare...era chiusa.
Il Palacio Episcopal è di Gaudì, carino, esternamente, ma anche qui non siamo entrati, essendoci una mostra di monete, manufatti romani, sculture medievali e quant'altro per noi di poco interesse.
Ultima destinazione della giornata è stata Leon.
Abbiamo parcheggiato in Avenida de Peregrinos, nell'apposito parcheggio per i camper, di fronte al centro commerciale Leon. Abbiamo trovato posto tra gli spazi con righe bianche, ovvero non a pagamento. Di camper, in realtà, ce ne sono di più, ma non sono sicura che gli altri abbiano pagato.
Siamo arrivati alle 19 e la Cattedrale avrebbe chiuso alle 20, così ci siamo affrettati ad arrivare in centro, comunque molto vicino.
Siamo passati da Plaza de San Marcelo, con il municipio e con la Casa de Botines, un palazzo neo gotico simile ad un castello, progettato da Gaudì.
Abbiamo proseguito per le vivaci vie centrali sino alla bella Cattedrale. Era in chiusura, quindi abbiamo dovuto fare il giro di corsa, ma siamo comunque riusciti ad ammirare le belle vetrate ed il coro.
Ultima corsa per accedere al chiostro (visita inclusa nel prezzo del biglietto della Cattedrale), ma meno interessante degli ultimi visti durante questa vacanza.
Con più calma, dato che non chiude mai, siamo andati alla Real Basilica de San Isidoro, ma la calma era dovuta anche alla stanchezza della giornata, accentuata dal gran caldo subito. La parte interessante è l'esterno, in quanto l'interno, romanico, è molto spoglio.
Ultime foto all'Hostal de San Marcos, un tempo ospedale ed oggi albergo, per poi far ritorno al camper, poco distante.
Delle visite di oggi sono da considerare Leon, Las Medulas per il caratteristico paesaggio, mentre le altre due solo se possono servire, come a noi, per spezzare il viaggio.

« »