Haro - San Millan de la Cogolla - Estella - 22/Aug/2013 «»


Avremmo potuto passare la giornata spostandoci da una azienda vinicola ad un'altra, ma abbiamo dovuto "scegliere".
Siamo andati alla reception del campeggio per informarci. In particolare avevo letto un articolo sulla Bodegas, azienda vinicola, di Lopez de Heredia. Hanno gentilmente provato a chiamare, ma non c'era la possibilità di effettuare la visita. Ci hanno quindi consigliato un'altra delle 18 cantine presenti, Bodegas Bilbainas.
Alle 12 c'era una visita guidata in spagnolo, quindi ci siamo aggregati, sperando che la somiglianza con l'italiano potesse essere sufficiente. La visita è durata 2 h. E' iniziata subito con una degustazione. La ragazza che ci ha condotti nell'esplorazione della Bodegas ci ha prima spiegato come valutare un vino, prima dal colore, dalla trasparenza, poi dall'odore, agitando il vino e poi inserendo il naso nel bicchiere, per meglio cogliere l'essenza e quindi dal sapore, bevendo un sorso di vino, facendo un piccolo sciacquo e spostando un po? di vino sotto la lingua, per attivare bene le papille gustative. Non so se la mia spiegazione è corretta, ma è stato molto interessante. Ci ha condotto successivamente in diversi capannoni, alle cantine, dalle lavorazioni moderne a quelle antiche, passando dalle vigne e facendo altri due assaggi.
Al termine siamo tornati in campeggio, dove ci era stato consigliato in reception di lasciare il camper, per sicurezza, e poi nuovamente indietro ad acquistare delle bottiglie.
Nel frattempo si sono fatte le 14.30 passate, quindi andare a Santo Domingo de La Calzada per vedere la cattedrale, probabilmente in orario di chiusura, era un rischio poco proporzionato alla qualità della visita, così ci siamo recati a Banos de Rio Toloia, dove avevo letto di una fabbrica di Jamon, di Martinez Somalo. Purtroppo non è stato possibile effettuare la visita dell'azienda, perchè impegnati in attività manutentive, se abbiamo capito correttamente, ma abbiamo potuto acquistare un paio di pezzi di prosciutto.
A 7 km si trova San Millan de la Cogolla, con il Monasterio de Yuso.
Anche qui abbiamo trovato solo la visita in spagnolo, di un'ora. E' stata interessante ed il monastero è carino, sia per la porta d'ingresso barocca, che per la Sacrestia, tutta decorata di affreschi, nonchè per la chiesa stessa.
Al termine ci siamo spostati di poco, a Najera, dove si trova un altro monastero, ma era già chiuso.
Quindi ci siamo diretti ad Estella, che visiteremo domani e siamo entrati in campeggio, non avendo trovato aree di sosta.

« »