Estella - Puente la Reina - Pamplona - Roncisvalle - 23/Aug/2013 «»


Abbiamo lasciato il campeggio per andare a visitare la città. Abbiamo trovato parcheggio in La Gallarda, lungo la via, ma volendo, poco sopra, c'era un grande parcheggio. Siamo scesi fino in centro, per poi risalire alla Iglesia de San Miguel, per ammirare il portale romanico ricco di decorazioni.
Siamo riscesi, percorso la Rua fino alla Plz. de San Martin, dove c'è una bella zona wifi, di cui abbiamo ovviamente approfittato, proprio sotto il Palacio de Los Reyes de Navarra e da cui si può rimirare la Iglesia de San Pedro de la Rua.
La cosa che più colpisce è la bella scalinata che conduce verso il cielo.
L'interno è meno interessante, ma ha un chiostro carino alle spalle.
Nel nostro avvicinarci alla Francia, ci siamo fermati a Puente la Reina, per vedere il ponte medievale a 6 arcate.
Ne abbiamo approfittato per percorrere la interessante Calle Mayor, entrando prima nella Iglesia de Santiago e poi, in fondo, l'Iglesia del Crucifijo, con un particolare crocifisso a forma di Y.
Abbiamo nuovamente impostato il navigatore, questa volta verso Pamplona, di cui si sente parlare a luglio, per la festa di San Firmino, ma che nel resto dell'anno sembra scomparire. Abbiamo parcheggiato vicino a Plaza de Juan XXIII, percorso Calle Mayor, fino alla Plaza Consistorial, dove si trova il bel Palazzo Comunale, sotto cui sfilano i tori il giorno della festa di San Firmino.
Siamo arrivati sino alla Cattedrale, che, con la sua facciata austera, non mi ha invogliato alla visita a pagamento, anche se in un secondo momento mi sono pentita, quando ho visto su un depliant una foto del chiostro e...mi sarebbe piaciuto vederlo, perchè diverso da quelli ammirati durante questa vacanza, con quadrifore gotiche.
Non potevamo saltare Plaza de Toros, anche se così chiusa...mette solo tristezza, ma ci siamo rifatti con il bel monumento raffigurante la corsa dei corridori inseguiti dai tori.
Sosta cerveza nella bella piazza Castillo, poi abbiamo percorso il paseo de Sarasate, per tornare al camper.
Mi è parsa una città carina e vivace, con belle viette e qualche bella piazza, nonostante alle 16.00 ci fossero in giro solo turisti.
Ultima tappa spagnola di questa vacanza, per scoprire l'origine del Cammino di Santiago, è Roncisvalle, dove siamo arrivati alle 19.00 e tra le nuvole basse. La temperatura è anche precipitata a 19 gradi...una serata autunnale.
Siamo riusciti giusto ad entrare nella chiesa di Santa Maria, con delle belle vetrate.
Dormiremo nel parcheggio che si trova proprio sotto la Real Colegiata de Santa Maria e speriamo domani mattina di scorgere qualcosa di più, se la nebbia si dirada.

« »