Arese - San Marino - 07/Mar/2014 »


Dopo tanto tempo, finalmente un giorno di ferie, in occasione del carnevale ed in concomitanza con il nostro 11° anniversario di matrimonio.
Da molto ero incuriosita da una cittadina medievale, S. Leo, in provincia di Rimini. Avrei voluto sfruttare un buono week end, ma non sono riuscita ad avere la disponibilità, così, per non rinunciare, ci siamo organizzati con il camper.
Saremmo voluti partire per le 9.00, ma un paio di intoppi al camper ci hanno fatto ritardare di un'ora. Prima sosta della giornata al Fidenza Village per un pò di shopping. E' stato fortunato Marco che ha trovato scarpe, jeans ed una polo, mentre io solo un paio di magliette nel mio negozio preferito, Desigual. Prima di ripartire ci siamo concessi un pranzetto emiliano in un ristorante salumeria appena fuori dal Fidenza Village. Dopo un antipasto di salumi misti, io ho preso un risotto al culatello, spettacolare, mentre Marco un tris di ravioli. Abbiamo bagnato il tutto con un ottimo lambrusco, Otello, bottiglia piccola, adatta ad un pranzo veloce per due. Ne ho poi approfittato per acquistarne 6 bottiglie, oltre ad un pezzo di culatello e ad un paio di birre per la mia collezione. Abbiamo quindi proseguito fino alla nostra meta della giornata, San Marino, dove siamo giunti alle 17.30.
Avevamo indicazione del parcheggio per i camper n. 10, di fronte agli ascensori che conducono alla porta d'ingresso della città (parcheggio auto n. 9). C'erano già parcheggiati altri due mezzi e poco dopo di noi ne è arrivato un altro. Si paga dalle 9 alle 18, in questo periodo, e volendo c'è anche l'attacco della corrente a 2 ?, che però non funzionava.
L'ascensore conduce alla Porta di San Francesco. Abbiamo cercato di fare un giro rapido, così da approfittare degli ultimi raggi di luce della giornata.
Affascinante la piazza della Libertà, con il Palazzo Pubblico a dominare la scena.
Siamo saliti fino alla Rocca e ci siamo un pò "persi" per i vicoli caratteristici.
Già alle 18.00 gran parte dei negozi erano chiusi e ciò rende un pò surreale l'ambiente circostante.
Vedremo come cambia domani mattina.

»