San Marino - San Leo - Urbino - Fano - 08/Mar/2014 «»


11 anni fa, come oggi, carnevale; 11 anni fa, come oggi, sabato, ci siamo sposati!
Non posso dire "mi sembra ieri", perchè non sarebbe vero. Abbiamo vissuto tante esperienze insieme, siamo cresciuti insieme, ma certamente 11 anni...sono volati! 11 anni di gioia e amore! : )
Al nostro risveglio purtroppo il cielo si è presentato nuvoloso ed anche freschino. Abbiamo ripercorso l'itinerario di ieri sera e riscattato, probabilmente, le stesse foto.
Unica deviazione è stata alla Seconda Torre, detta anche La Cesta o Fratta.
Avremmo voluto proseguire fino alla Terza Torre o il Montale, ma avremmo allungato troppo il giro, quindi siamo tornati indietro.
Tanti turisti, soprattutto russi, vagavano per le stradine, interessati più ai negozi di pelletteria che alle bellezze artistiche. La cosa strana è che la maggior parte dei gestori dei negozi sono russi!! Ho acquistato le birre di S. Marino e siamo partiti per S. Leo.
Il cielo era ancora nuvoloso e tirava anche vento. Il borgo è abbastanza piccolo, concentrato attorno a Piazza Dante, come la Pieve, basilica preromanica, piacevolmente riscaldata, ed il Duomo.
Ci siamo fermati a pranzo nell'Osteria La Corte, che mostrava il cartello di Tripadvisor, con giudizio 4 su 5. Abbiamo assaggiato un antipasto di salumi misti con piada, discreto, ed un bis di primi: tagliatelle al formaggio di fossa e una pasta fresca con ceci, pomodoro, rosmarino e lardo. Entrambi buoni, accompagnati da una bottiglia di Sangiovese. Abbiamo concluso con budino di zabaione per Marco e cannoncini con ricotta e cioccolato per me.
Per smaltire abbiamo fatto la rampicata al Forte. Essendo franata una parte di roccia, il forte non è raggiungibile in auto, ma unicamente dai sentieri lungo il crostone della montagna. Data la fatica fatta abbiamo poi deciso di investire 16 ? per entrarvi, anche se non è molto interessante.
Successivamente ci siamo spostati ad Urbino, nelle Marche.
L'area di sosta si trova vicino al bocciodromo, non comodo per la visita della città e per di più oggi disturbata da un vivace e rumoroso luna park, quindi ci siamo spostati in un parcheggio fuori dalle mura, sotto viale Giuseppe di Vittorio, così da salire faticosamente a piedi.
Ci siamo subito diretti al Duomo e al Palazzo Ducale ed abbiamo percorso le strade principali.
Se non si visita la Galleria Nazionale, in meno di un'ora si riesce a concludere il giro.
Abbiamo calcolato i possibili chilometri da percorrere entro sera e deciso di arrivare fino a Fano.
Avevo letto di un'area di sosta sul lungomare, invia Ruggeri, località Sassonia e vi abbiamo trovato diversi camper già parcheggiati.
Il mare, questa sera agitato, è proprio al di là della strada.

« »