Dublino - 04/Aug/2004 »


Sveglia alle 6 per terminare gli zaini, lasciare alle piante un po? di luce e chiudere casa. Ore 6.40 partenza per Orio al Serio (uscita Bergamo!!!).
Ryan Air è molto ben organizzata e puntuale ed arrivando in aeroporto con 2 ore di anticipo, come da loro richiesto, ci si imbarca tra i primi 60, prima chiamata, e non c'è da fare la corsa per trovare il posto, dato che non vengono assegnati. In aeroporto a Londra ho notato che c'erano tanti genitori con bimbi piccoli, forse sono più disinvolti di noi italiani, di solito molto protettivi e poco audaci.
Arrivati a Dublino abbiamo scoperto che l'autobus necessario ad arrivare nelle vicinanze del nostro ostello era il n. 747 al costo di 5 ?. La fermata è quella su O' Connell Street, vicino all'obelisco di O' Connell, e con cartina alla mano, abbiamo trovato facilmente l'ostello (Abraham Hostel).
Abbiamo pagato inizialmente solo la prima notte, per vedere come ci saremmo trovati, lasciando il saldo eventualmente al giorno successivo. Ci hanno assegnato una camera da 4, come da noi prenotato, con 2 letti a castello. Il bagno non era certo molto spazioso ma ..... era pulito e credo sia la cosa più importante. Abbiamo scoperto l'ultimo giorno, leggendo il cartello appeso sulla porta, che avremmo potuto richiedere gli asciugamani alla reception, ma ci eravamo portati comunque i nostri.
Abbiamo lasciato i bagagli e siamo subito andati alla scoperta della città, anche perchè Mary era a digiuno dalla sera prima, soffrendo l'aereo.
A piedi siamo riusciti, in poche ore, a percorrerla tutta, passando dal Trinity College, alle vie pedonali dello shopping, Nassau e Grafton Street, al Temple Bar ed alle 20.30 eravamo già nuovamente in ostello, stanchi della lunga giornata. Per il cibo, ci siamo concessi una merenda alle 16.00 nel centro commerciale, tutto a vetri, che c'è in fondo a Grafton Street, vicino all'ingresso del St. Stephen's Green, poi verso le 18 abbiamo cenato da Bewleys, un self service, sempre sulla Grafton Street.
Il clima è stato favorevole, fresco e nuvolo, senza pioggia!

»