Granada - Cordoba - Granada - 10/Mar/2015 «»
Giornata iniziata con relax, sveglia alle 08:00, ricca e ottima colazione in hotel (la migliore dopo tanti hotel ? ) e poi siamo andati a recuperare la macchina nel parcheggio in Plaza de Triunfo e ci siamo diretti a
Cordoba.
Eravamo convinti di aver dimenticato il navigatore, ma le indicazioni sono abbastanza chiare.
Ci siamo addentrati nel caratteristico
quartiere ebraico, stradine strette, tutto bianco, con fiori ai balconi, carino.
Quindi siamo entrati nella
Cattedrale in cui sono ben visibili e distinguibili diversi stili, dal primo la moschea, più caratteristica ed emozionante, e quella successiva barocca.
È veramente maestosa, con ben 19 navate e 850 colonne di granito che rendono l?ambiente, seppur vuoto, suggestivo.
Notevole anche la Qibla, un muro devozionale rivolto verso la Mecca, con cupola arricchita da arabeschi e mosaici bizantini.
Entusiasti, ci siamo fermati in una piazzetta al sole e dopo ci siamo un po? persi per le vie, non trovando però particolarità degne di nota, se non il
Ponte Romano, con le sue 16 enormi arcate.
Fortunatamente siamo riusciti a percorrere la strada a ritroso e a tornare al parcheggio convenzionato di Granada e quindi in hotel per le 20:00, scoprendo poi di aver portato con noi tutto il giorno il navigatore nello zaino.
Ho consultato su Tripadvisor dove andare a cena in zona e ne ho trovato uno vicino, nel quartiere Albacin, con tanti ottimi giudizi: El Trillo.
L?ambiente è carino, quasi elegante, ma dato che eravamo tutti turisti ? tutto passa in secondo piano.
La cucina è mediterranea, quindi nulla di tipico, ma molto buono. Abbiamo scelto un secondo e un dolce, entrambi squisiti.
«
»