Breslava - Poznan - 10/Aug/2016 «»


Dato che in campeggio non si riesce a comunicare nè inglese e neppure in italiano, per poter chiedere qualche informazione turistica, siamo usciti direttamente con il camper ed andati alla ricerca di un parcheggio, trovando spazio, per le nostre dimensioni, in W. Krainskiengo. Ahimè serve pagare con parchimetro e non eravamo ancora muniti di soldi polacchi, così siamo andati prima al centro commerciale in testa alla strada, per prelevare e fare qualche acquisto nel supermercato, così da avere qualche moneta, e poi siamo tornati a pagare. Fortunatamente non è passato il vigile nel frattempo.
Ci siamo diretti verso la Cattedrale, entrando anche in un altro paio di chiese incontrate lungo il percorso, ma poco interessanti.
La Katedra Sw. Jana Chrzciciela, ovvero la Cattedrale di San Giovanni Battista, è stata ricostruita dopo la guerra e presenta un misto di architetture dal gotico, al barocco, al rinascimentale e nel complesso è carina.
Successivamente ci siamo spostati nella zona più importante, la piazza del Mercato, Rynek, con le sue belle case colorate, con i frontoni riccamente decorati ed intagliati, e con il Municipio, Ratusz, capolavoro gotico, con orologio astronomico e poco sopra un frontone particolarmente decorato da pinnacoletti. Sul lato opposto svetta una torre di 66m.
Siamo poi tornati al camper, anche perché era terminato il parchimetro.
Uscendo da Breslavia ci siamo fermati a pranzare da Mc Donald, così da sfruttare la connessione wifi, e fare poi la spesa nel centro commerciale accanto.
Saremmo voluti arrivare fino a Torun, ma il navigatore indicava 5 ore, così abbiamo preferito spezzare il viaggio, fermandoci a Poznan, dove siamo arrivati comunque dopo 3 ore, anche oggi con una media di 60k/h, assurdo.
Entrati in città ci siamo diretti in centro ed abbiamo trovato spazio sulla Mostowa, angolo Grobla, ed in un attimo si è sulla piazza del Mercato, Stary Rynek, ricca, anche qui, di belle case colorate con facciate gotiche, rinascimentali, barocche e neoclassiche, e con il Municipio, Ratusz.
Tanti baretti e ristoranti rendono ancora più vivace la piazza. Poi, forse per il caldo, o per far giocare i bambini, e non solo, hanno creato una fontana con il tubo dell?acqua: diversi si sono divertiti a passarvi sotto e rinfrescarsi.
Siamo andati a vedere una chiesa, Kosciol Stanislawa, parrocchiale di S. Stanislao, e la Plac Wolnosci, una piazza rettangolare, entrambi con una stella Touring, ma poco attraenti, così siamo tornati in piazza per rilassarci e bere una birra, guardando i bambini giocare con la fontana improvvisata.
Nel frattempo si sono fatte le 18 ed abbiamo preferito evitare di stare fuori fino a tardi anche questa sera ed entrare subito in campeggio.
Purtroppo era al completo, ma ci hanno accettato ugualmente, concedendoci uno spazio su un prato inutilizzato, ma siamo stati solo i primi ? di tanti.
Abbiamo anche avuto il tempo di aprire all?esterno tavolo e sedie, nonché sfruttare la connessione wifi.

« »