Mikolaiki - Kaunas - Klaipeda - 14/Aug/2016 «»
Sveglia a 17 gradi, un po? freschino, ma per fortuna al sole si sta bene. Giornata essenzialmente di viaggio per arrivare in
Lituania. La frontiera non c?è più, ed abbiamo scoperto, nell'ignaro tentativo di cambiare i soldi, che anche qui hanno l?euro, ottima cosa!!
Questo è l?anno per noi delle cicogne: a marzo le abbiamo viste in Andalusia, a giugno in Marocco ed anche oggi ne abbiamo incontrate tantissime, alcune nei loro grandi nidi, ma soprattutto nei campi, bellissime!!
Dopo mezza giornata di viaggio siamo arrivati a
Kaunas, la prima cittadina del nostro percorso con due stelle touring, immeritate, a mio parere. E? carina, ma non eccezionale.
Abbiamo parcheggiato su Gertriudo gatvè e in un attimo si raggiunge la via principale pedonale, Vilniaus gatve, fino alla
cattedrale, Arkikatedra bazilika, e al
municipio, Rotuse.
Il municipio è detto anche ?cigno bianco? per il colore e per la torre slanciata che lo domina.
Tre coppie di neo sposi erano tempestati di fotografie da parenti e amici, si vede che era la giornata.
Per concludere la visita, siamo arrivati al Kauno pilis, i resti di una
fortezza più volte rimaneggiata.
Ci siamo fermati a bere una birra e spiluccare qualcosa lungo la via principale e poi siamo ripartiti per Klaipeda, da dove domani mattina ci imbarcheremo per Nida, per ammirare le dune di sabbia lituane. Ci siamo fermati in campeggio a Palanga, dove, seppur al completo, ci hanno fatto entrare.
«
»