Cesis - Vilnius - Suwalki - 20/Aug/2016 «»


Giornata di viaggio fino a Vilnius, capitale della Lituania, dove siamo arrivati nel primo pomeriggio.
Abbiamo trovato parcheggio sulla Jogailos gatvè, vicino alla Gedimino prospektas, arteria principale della città, nel quartiere moderno.
Percorrendola si giunge alla cattedrale, in stile neoclassico, Arkikatedra, ma mi ha attratto maggiormente la torre campanaria, separata dalla cattedrale, alta 57m, caratterizzata da tre stili architettonici ben visibili: la base cilindrica, faceva parte delle fortificazioni della città; quella superiore, ottagonale, risale al XVI sec; la cupola, in metallo, è del XIX sec.
Si vede, in alto alla collina, la torre di Gedeminas e, di fronte, le Tre Croci, Triju Kryziu Kalnas, erette in memoria di tre monaci martirizzati per crocifissione.
La Sventos Onos Baznycia, la chiesa luterana dedicata a S. Anna, è costruita con 33 diversi tipi di mattoni, affascinante, essenzialmente nell?esterno.
Abbiamo percorso Didzioji Gatve e Ausros Vantu, con bei palazzi ed alcune chiese.
Per tornare al camper ci siamo un po? ?persi? per le viette.
Città carina, vivace, ma niente di entusiasmante.
Siamo ripartiti per la Polonia, arrivando a dormire all?Eurocamping di Suwalki, poco dopo il confine. Sembra più un?area di sosta molto ben attrezzata, dato che è accanto ad un campo sportivo, ma si definisce camping. Anche i bagni sono grandi e belli.

« »