Bantry - Kenmare - 10/Aug/2004 «»
La colazione irlandese è davvero eccezionale, credo che un pò mi mancherà una volta tornata in Italia. Anche oggi infatti abbiamo mangiato molto bene, ho aggiunto al classico menù anche le uova strapazzate!
Siamo partiti alla volta di Clonakilty, ma ci siamo solo passati attraverso perchè ci è sembrata poco interessante. Poco dopo c'era una deviazione per vedere un cerchio di pietra immerso nella natura selvaggia e noi ci siamo lanciati. Si affronta, per arrivarci, una stradina molto stretta, in cui può passare solo una macchina e si trovano in effetti una decina di pietre abbandonate a se stesse, in cerchio, ma poco significative. Il posto era deserto, è arrivata dopo di noi un'altra coppia, naturalmente di italiani!
Saltando Mizen Head si è deciso di tralasciare anche Schull per andare alla volta di
Bantry, dove abbiamo visitato Bantry House (4 ?), carina, ma doveva essere caratteristica per i suoi giardini, che in realtà erano in manutenzione. La casa ed il panorama sulla baia sono comunque belli.
Siamo ripartiti alla volta del Beara Ring, abbastanza carino, con montagne, insenature, mucche e pecore, ma non siamo arrivati sino in punta per dirigerci a Kenmare, capitale del lino e del pizzo.
Il primo B&B in cui ci siamo fermati non aveva posto, a 1 km dal paese, ma nel secondo, proprio alle porte di
Kenmare, siamo stati più fortunati, anche se meno lussuoso dei precedenti. La proprietaria è molto carina e gentile e ci consegna anche una mappa per visitare il paesino. Dati i prodotti tipici, ci siamo lanciati negli acquisti comprando in particolare dei regalini per le mamme in lino. Abbiamo ritardato un pochino la cena (18.30 anziché 18.00) e siamo stati penalizzati trovando il ristorante a cui avevamo puntato tutto pieno e siamo stati così costretti a ripiegare su un altro. Per concludere la giornata siamo arrivati sino al porto, che con il tramonto si è rivelato molto caratteristico.
«
»