Preikestolen - Egersund - 17/Aug/2016 «»


Sfida superata, anche se non nego ora di essere esausta, ma a 6 mesi dalla frattura al ginocchio, sono molto soddisfatta di avercela fatta.
Abbiamo lasciato il campeggio alle 10.30 circa con densi nuvoloni sopra di noi. Il parcheggio di Preikestolen dista solo 5 km. Purtroppo quello principale era già affollato e siamo dovuti scendere a quello precedente, incontrato durante la salita, che non aveva ancora aperto. La nostra speranza era che, come ieri, verso le 11-12 il cielo si aprisse per fare spazio al sole. In parte così è stato, ovvero sopra di noi c?era l?azzurro, ma le nuvole sono rimaste sotto.
Per 4 km si percorrono salite e discese, più o meno complicate, più o meno ripide. C?erano anche persone anziane, bambini piccoli e gente con le scarpe da ginnastica lisce sotto la suola, ma non è affatto facile.
Una volta uscito il sole ci siamo fermati a mettere la crema solare, dato che già ieri ci siamo arrossati in viso. I chilometri sembrano non passare mai, ma finalmente si giunge in cima, al famoso punto panoramico Preikestolen, detto anche il Pulpito, che svetta 597 m sullo Lysefjord. Il panorama che si è presentato a noi era quasi surreale: sole alto in cielo e sotto di noi candide nuvole quasi a sembrare zucchero filato.
Dicono che si impiegano 2h, ma a noi è servito qualcosa in più, poco male. Ci siamo fermati 10-15 minuti a riposarci e mangiare qualcosa e poi siamo ripartiti per tornare. Sicuramente è stato più semplice, anche se ci sono a volte alti gradini e per le gambe ormai stanche è stato faticoso.
Poco dopo è iniziato ad annuvolarsi nuovamente, quindi possiamo ritenerci soddisfatti. Come valutazione personale direi che se la giornata non è totalmente di sole e/o non si è fortemente appassionati di passeggiate in montagna, la gita di 8 km a/r non conviene. Marco invece è rimasto soddisfatto e per lui merita comunque la fatica. Sono punti di vista.
Siamo ripartiti in direzione Kristiansand, ma essendo troppi i chilometri da percorrere, ci siamo fermati a Egersund, in un bel campeggio sul fiume, Steinsnes Camping, e strada facendo le nubi si sono nuovamente dissipate, lasciando spazio ad un meraviglioso cielo azzurro, che ci ha consentito nuovamente di cenare all?esterno. Docce e internet sono inclusi nel prezzo!

« »