Monte Lussari - Villach - 13/Aug/2017 «»


Finalmente dopo qualche giorno fermi siamo ripartiti alla scoperta del Nord Est.
Prima sosta è stata al Monte Lussari, poco distante da Tarvisio, a meno di un’ora da casa. Si può salire da Camporosso a piedi o con una comoda funicolare, che conduce alla vetta in circa 15 minuti. Noi abbiamo scelto ovviamente la seconda soluzione, avendo anche ad attenderci una giornata fitta di tappe. Lo spettacolo più scenografico si gode appena scesi dalla funivia, con l’immagine completa del borgo, utilizzato per altro da BMW come ambientazione di una sua pubblicità.
Ci siamo incamminati lungo la strada principale e percorso i diversi itinerari.
Dopo un caffè siamo tornati alla macchina, così da partire per l’Austria, ed in particolare abbiamo impostato il navigatore per il Castello di Hochosterwitz, appoggiato su uno sperone roccioso, con 14 porte a torre.
La salita a piedi, di circa mezz’ora, è stata per il primo tratto, dal parcheggio alla biglietteria, un po' impegnativa, anche perché sotto il sole torrido di agosto. Non so come sia normalmente, ma per oggi erano organizzati diversi intrattenimenti per bambini, inclusa una zona con animali che era possibile toccare ed anche prendere in braccio.
Nella piazza centrale hanno organizzato l’area ristoro, così da ridare energie agli affaticati dopo la salita.
La visita è molto carina e merita assolutamente la deviazione. Avevo prenotato l’hotel a Villach e nell’indirizzarci verso tale destinazione abbiamo fatto ancora un paio di soste: a Klagenfurt, che tuttavia di domenica, nel primo pomeriggio, era abbastanza deserta, e Velden, dove si trova l’omonimo lago.
Abbiamo percorso sia il lungo lago, sia la vivace via centrale, dove sono riuscita a comprarmi una borsa e dove ci siamo concessi un aperitivo, proprio di fronte all’ingresso del Casinò.
Numerose le auto di lusso parcheggiate o che sfilano rombando per il centro.
A Villach avevo prenotato nel moderno e molto bello Holiday Inn, dove sono arrivate subito dopo di noi due Ferrari, da cui sono scese persone dello staff di Valentino Rossi, che qui correrà nella giornata di domani. Dopo una rapida doccia e controllato su Tripadvisor dove andare a cena, siamo andati in centro per qualche scatto fotografico. Per fortuna è tutto vicino, così dopo le foto di rito, siamo arrivati in fretta a cena al
Ancora qualche foto al centro illuminato e siamo tornati in camera per riposarci per un’altra intensa giornata domani.
er Brauhof, per assaggiare le specialità locali: ravioli con ripieno di polenta e formaggi, la tipica cotoletta per me ed il gulash per Marco.

« »