Pirano - Portorose - 20/Aug/2017 «»


Partenza verso le 9.00 per la Slovenia ed in particolare per la bella Pirano, dove siamo arrivati senza trovare traffico, in 1h e 40m circa, avendo anche acquistato la vignetta per l’autostrada slovena, che ci servirà anche per i prossimi giorni. Il parcheggio più vicino alla città era pieno, così abbiamo dirottato su quello superiore, collegato alla cittadina con una navetta gratuita, ma noi ce la siamo poi fatta a piedi, agevolati dal vento fresco.
Si arriva alla Tartinijev Trg, una bellissima piazza su cui si affacciano importanti edifici, quali la Pretura, il Comune, la Chiesa di S. Pietro ed una casa in stile veneziano.
Svetta poco oltre il campanile, su cui è possibile salire per ammirare il notevole panorama della piazza stessa e dell’intera cittadina affacciata sul mare.
Da un lato della penisola il mare è mosso e le onde si stagliano contro le rocce, facendo giocare una moltitudine di bimbi che corrono per farsi bagnare ed allo stesso tempo è la gioia dei surfisti.
L’altro lato invece è riparato dal vento e quindi il mare è calmo e ci sono persone stese lungo il marciapiede a prendere il sole ed altre rilassate in acqua.
Una volta terminato il giro ci siamo fermati a pranzo in uno dei locali sul mare.
Portorose è attaccato e per le 14 circa eravamo in hotel a fare il check in, pronti a correre alle terme.
Pensavo fossero all’interno del nostro hotel 5 stelle, quando invece è necessario percorrere un dedalo di corridoi prima di arrivarci, passando attraverso diversi alberghi. L’accesso alle piscine termali è incluso nel costo del pernottamento, mentre alle 17 apre il Sauna Park, un percorso di diverse saune e bagni turchi, dove si accede solo con un telo, senza costume, carino. Per un paio di ore abbiamo pagato 24 €. Le piscine invece sono poco termali, se non fosse per l’acqua tiepida, e ci sono solo un paio di piccole e deludenti piscine idromassaggio.
Per cena avevo individuato con tripadvisor un locale dove cenare oltre il casinò, ma era al completo ed avremmo dovuto aspettare 20 minuti, così ne abbiamo scelto uno tra i tanti lungo mare. Io ho mangiato un ottimo piatto di cevapcici, le salsicce, pepate, tipiche della slovenia, molto buone, mentre Marco del pesce, ma era troppo pasticciato e non è rimasto soddisfatto.

« »