Adare - Limerick - Cliffs of Moher - 12/Aug/2004 «»
Anche oggi giornata molto ricca. Ci siamo svegliati a Dingle con una gran pioggia e nuvole basse, quindi abbiamo rinunciato alla Slea Head per andare verso Limerick.
Abbiamo fatto una piccola sosta ad
Adare per fotografare due case con tetto di paglia lungo la via principale (forse addentrandoci ne avremmo trovate di più "vere") e poi via di nuovo.
A
Limerick abbiamo fatto un paio di foto al castello, evitando l'interno di cui la guida del TCI non diceva molto.
Ci siamo diretti a
Bunratty. Il castello ed il Falk Park sono all'interno di un unico complesso e quindi si paga un unico biglietto (10,5 ? per gli adulti e 8,5 ? per gli studenti). Mi aspettavo di meglio dal Falk Park, certamente ricostruzioni, ma in molte case ci sono negozi ed oggi (giovedì) non c'era nessuno a mostrare le varie attività dell'epoca, forse lo fanno solo nel week end (in Olanda ci sono delle ricostruzioni simili, ma molto più interessanti).
Il castello è carino, ma sono disorganizzati: ci sono delle piccole scale per salire e per scendere, ma non hanno pianificato il senso unico in salita o in discesa, e così ci si incontra per le scale e si formano le code. Non adatto per i claustrofobici!
Da qui abbiamo prenotato il B&B a Doolin, così avevamo più tempo per vedere anche un monastero francescano a Ennis. Abbiamo lasciato Bunratty sotto il diluvio universale e siamo arrivati ad
Ennis con il sole ed il cielo azzurro. Giunti al parcheggio a pagamento siamo stati molto fortunati perchè un signore stava andando via e ci ha ceduto il suo biglietto, valido ancora per un'altra mezz'ora, a noi sufficiente per effettuare la visita. Il monastero è davvero carino ed il costo dell'ingresso è irrisorio.
Per arrivare a Doolin si passa dalle
Cliffs of Moher, quindi ne abbiamo approfittato per fermarci, essendo ancora relativamente presto (c'era luce). Le Cliffs sono spettacolari, credo valgano da sole il viaggio in Irlanda. Appena le ho viste mi è venuta la pelle d'oca. Il terreno era tutto inzuppato e mi sono, anzi ci siamo, sporcati tutte le scarpe.
Alle 19 eravamo a
Doolin a prendere possesso delle nostre camere, ma la sig.ra Brid, imbarazzata, ci dice che purtroppo non aveva visto una prenotazione sull'agenda di altre persone e quindi non aveva le camere per noi, MA ... e c'è un bel ma, ci aveva prenotato, allo stesso prezzo, due camere nell'hotel poco distante. Il prezzo sarebbe restato invariato ed al mattino saremmo andati da lei a fare colazione. Con un pò di titubanza ci siamo così diretti all'hotel, che è risultato essere nuovissimo e bellissimo. Il mobilio della camera era tutto in legno, c'era la tv, il bollitore dell'acqua con due tazze carinissime, ed anche biscottini per il thè. Il bagno poi era enorme con box doccia altrettanto grande. Insomma ci siamo molto gasati per questo alloggio imprevisto, tanto da prenotare per un'altra notte, dovendo il giorno dopo andare alle Isole Aran. Per cena siamo andati al Bruach Na Haille, ristorante poco distante, carino, raffinato, con una discreta scelta di piatti, oltre all'assaggio di formaggi e con musica dal vivo. Per concludere la giornata abbiamo preso la macchina e siamo andati a vedere il porto da cui saremmo partiti l'indomani e proprio lì abbiamo notato un grande piazzale dove c'erano parcheggiati moltissimi camper ... da tenere presente!!
«
»