Lovanio - Bruxelles - 15/Aug/2018 «»
Dopo un primo giro in camper fin quasi alla cattedrale di
Mechelen alla ricerca di un parcheggio adatto
alle nostre dimensioni, siamo tornati vicino al Casinò, otre la Kesbeeck Str. Essendo ferragosto non si paga.
Siamo arrivati alla cattedrale di S. Rombaldo, con la particolare torre, belfort, alta 97 mt e rimasta incompiuta.
Subito oltre si trova la bella piazza centrale,
Grote Markt.
Oggi c’era un ritrovo di auto d'epoca che si sono parcheggiate proprio in piazza, sotto il bel municipio.
La guida segnalava i palazzi antichi lungo l'Haverwerf, ma sono poco significativi.
Abbiamo proseguito fino alla Brusselpoort, l'unico resto delle antiche fortificazioni, una porta affiancata da due grandi torrioni con copertura conica.
Per tornare al camper siamo passati dalla chiesa di S. Giovanni, e dall'Hof van Busleyden, un bel palazzo rinascimentale.
Abbiamo avuto un po' di pioggia sottile all'inizio della visita, sole durante il pranzo in un locale sulla piazza principale e per il resto il cielo è rimasto nuvoloso.
Ci siamo successivamente diretti a
Lovanio, Leuven, dove vive per altro un nostro conoscente della Toscana e con cui ci siamo massaggiati in queste settimane per suggerimenti turistici e per vederci una volta arrivati in loco.
Abbiamo facilmente trovato parcheggio sulla Erasme Ruelens vest ed essendo già le 16.00, ci siamo diretti prima alla
chiesa di S. Pietro, Sint Pieters kerk, che avrebbe chiuso alle 17.00.
In realtà arrivati in piazza si viene distratti dalla maestosità del municipio, Stadhuis, rivestito totalmente da nicchie, statue, pinnacoli e torricelle, veramente bellissimo.
Siamo riusciti ad entrare in chiesa, in cui parte è chiusa per restauro, ma spicca comunque un pontile gotico del 1488 che separa il coro dalla navata.
Infine siamo andati al Groot Begijnhof, il
grande Beghinaggio, una città in miniatura con un canale, una chiesa e belle case del xv sec., dove vivevano le beghine, ovvero le donne dedite alle opere pie.
Siamo quindi andati alla ricerca del campeggio, ma, uno non esisteva, l’altro era solo per stanziali, così ci siamo dovuti allontanare di più, circa 15km da Lovanio, ma abbiamo trovato.
Il nostro amico Filippo e la fidanzata Alessandra ci sono venuti a prendere verso le 19.30 e siamo tornati in città per cena. Ci hanno portato alla Brasserie Domus ed abbiamo potuto assaggiare piatti tipici, accompagnati da una discreta birra.
Abbiamo poi fatto due passi per la città, rivedendo lo splendido municipio illuminato, nonché le vie vivaci dei locali ancora popolati, alle 22.00 passate.
E 'stata una bella serata, diversa, che ha dato un po' di socialità alla nostra vacanza.
«
»