Atena Lucana - Pertosa - Padula - Palinuro - 09/Jun/2018 «»


Colazione scarsa nell’hotel che si dichiara 5 stelle, ma con nostra sorpresa abbiamo pagato poco più di 100 euro in tre per fare una mezza pensione, ovvero cena ieri sera, pernottamento e prima colazione, quindi…come lamentarci?
Percorrendo pochi chilometri arriviamo alle grotte di Pertosa, cavità carsiche che si trovano a 263 mt sul livello del mare. Abbiamo prenotato un percorso di 100 minuti comprendente un giro in barca. Il primo tratto, abbastanza basso e stretto, si percorre rapidamente, fino ad arrivare alla barca, condotta a mano, lungo un cavo, dalla guida.
Si arriva fin sotto una cascata e poi si prosegue nuovamente a piedi.
Si vedono delle belle formazioni di stalagtiti e stalagmiti, alcune anche ormai unite tra loro dal costante gocciolare dell’acqua.
La temperatura è costante, attorno ai 16 gradi, ma si riesce a stare in maglietta. Il tempo passa veloce e ci si ritrova in un attimo alla luce del sole.
Tappa successiva alla Certosa di Padula, o di San Lorenzo, monastero del 1.300 con facciata barocca, entrato a far parte dei patrimoni dell’Unesco dal 1998.
Rinomato è il grande chiostro, con panorama sull’arroccata cittadina e la torre elicoidale, che conduce alla biblioteca.
Purtroppo l’accesso alla seconda era vietato ed è visibile solo in parte la scala elicoidale.
Interessante il grande spazio cucina, nonché la sontuosa chiesa con decorazioni del barocco napoletano con stucchi dorati e pavimenti con maioliche.
Siamo andati a pranzo in un agriturismo poco distante, dove avevano tanti animali da apprezzare, come dei piccoli maialini o anche una renna.
Ci siamo poi trasferiti sul mare, a Palinuro. Abbiamo scoperto che il paese, dove si trova il nostro hotel, è un po' sopraelevato, poi c’è la zona del porto con qualche bagno.
Abbiamo lasciato i bagagli in hotel e ci siamo incamminati verso il mare.
Purtroppo sono rimasta delusa nelle mie aspettative: Palinuro è tanto rinomata, ma non ne ho trovato la ragione.
Ci siamo concessi un aperitivo sulla terrazza dell’hotel per godere il panorama del tramonto sul mare.
A cena siamo andati a mangiare una pizza e poi abbiamo percorso l’altro tratto di via principale che ci mancava, finalmente chiuso al traffico nelle ore serali, mentre di giorno è percorribile con la macchina.

« »