Palinuro - Marina di Camerota - Castellabate - 10/Jun/2018 «»
Ottima colazione al Best Western Hotel di Palinuro, sulla terrazza panoramica vista mare.
Tramite l’hotel abbiamo prenotato l’escursione in barca, nonché abbiamo pagato 20 € extra per poter lasciare la camera più tardi.
Verso le 13 una navetta ci è passata a prendere fuori dall’hotel, conducendoci al porto. Abbiamo atteso poco più di 5 minuti e poi ci hanno fatto imbarcare, solo noi. L’itinerario prevedeva di vedere la
Grotta Azzurra, in cui siamo entrati al rientro; l’Architiello, detto anche la finestrella, attraverso cui è possibile scorgere la stazione metereologica; la roccia della strega, per i fori che la ricordano; lo scoglio del Coniglio, per la sua forma; l’Arco naturale ed infine la
Baia del Buon Dormire, una bella spiaggia dove abbiamo potuto fare il nostro primo bagno dell’anno.
Al ritorno siamo entrati nella Grotta Azzurra, dove un raggio di sole filtra nella roccia ed illumina l’acqua di un blu bellissimo.
Quindi siamo tornati in hotel, ci siamo docciati e partiti per
Marina di Camerota, altra cittadina rinomata della zona.
Arrivandovi a pranzo era abbastanza desolata. Abbiamo cercato dove mangiare, purtroppo, per me, quasi tutti i ristoranti erano di pesce. Ci siamo fidati delle recensioni di tripadvisor sul ristorante il Paguro. Per fortuna mi hanno preparato qualche piatto di terra, bruschette e mozzarella, nonché un’ottima pasta con melanzane, zucchine e mozzarella, mentre Marco e Nicola hanno ovviamente apprezzato i piatti di pesce.
Al termine siamo andati in spiaggia e fatto un rapido bagno, per poi sdraiarci e riscaldarci al sole.
Verso le 16 siamo ripartiti per
Castellabate, dove hanno girato il divertente film Benvenuti al Sud.
Qui avevamo prenotato la cena alla Cantina Belvedere, quindi dopo la doccia nel nostro appartamento, siamo subito andati a vedere le attrazioni principali, come la piazzetta, il cuore pulsante dell’ambientazione del film, e la terrazza panoramica, accanto al Castello, da cui si gode davvero una fantastica vista sulla costa.
Il ristorante si trova appena sotto e ci hanno dato un tavolo vista mare, da cui abbiamo ammirato il tramonto.
Anche qui era quasi tutto a base di pesce, ma hanno inserito una portata di terra, dall’antipasto al secondo. E’ stato molto apprezzato per quanto più caro, rispetto agli altri ristoranti provati in questi giorni.
«
»