Arese - Merano - 11/Aug/2020 »


Finalmente vacanza!! Dopo tanti mesi difficili a causa del coronavirus, ci siamo messi in auto alla volta del Trentino.
Quest’anno diverse persone con cui ho parlato non hanno particolari progetti per le ferie. Molti si appoggiano alle seconde case o alle seconde case degli amici.
L’entusiasmo per le ferie sembra essere molto basso.
Io sono stata in dubbio fino a qualche giorno fa sia sulla meta, sia sul mezzo di trasporto.
Di solito le nostre vacanze sono in camper. Ma già la scorsa estate abbiamo fatto fatica a trovare dove dormire, soprattutto in trentino. Quest’anno, in cui sono rimasti quasi tutti in italia, sicuramente sarà ancora più complicato. E poi fa caldo, tanto caldo! E dormire in camper quando fa caldo diventa poi un incubo.
Poi ci sono stati i dubbi sulle destinazioni. La certezza era di andare in montagna, così da poter avere un po' di fresco. Ma dove? Lo scorso anno abbiamo fatto alcuni giorni in trentino ed alcuni in valle d’Aosta e mi era piaciuto, sia per aver visto posti diversi, sia perché così siamo potuti tornare, a metà vacanza, a Milano e dare supporto a mia mamma. L’ipotesi era quindi di fare uguale. Del Trentino avevamo certamente lasciato indietro lo scorso anno una tappa di mio interesse….fotografico….il lago di Resia. Della Valle d’Aosta mi sono resa conto di non avere la guida turistica, quindi l’ho ordinata al volo e studiato, pochi giorni fa, le possibili visite/attività di mio interesse, tra cui un aperitivo tra le vigne.
Restava da capire se andare prima in valle d’aosta o prima in trentino. Ho chiamato per prenotare l’aperitivo nelle vigne ma la disponibilità era solo per la prossima settimana, quindi è venuto di conseguenza la scelta di iniziare dal trentino.
Ho cercato su booking i possibili hotel vicino al lago di Resia ed erano tutti molto belli, ma molto costosi. Spostandoci un po', ho trovato spazio a Merano, un hotel carino ad un prezzo….accettabile. purtroppo però solo per due notti.
In entrambe le regioni ho cercato informazioni su grotte, miniere, laghi, altre attività particolari.
In trentino la maggior parte sono nella zona di Trento, solo vicino a Vipiteno ci sono delle miniere.
In valle d’aosta invece è quasi tutto vicino ad Aosta.
Questa mattina ci siamo messi in auto, con calma, ed, in viaggio, ho trovato su booking l’hotel per giovedi e venerdi, sulla strada per Vipiteno, ma nel verde, con camere grandi, in legno, con spa, molto bello e non vedo l’ora di arrivarci.
Una volta a Merano è l’ora di pranzo e su tripadvisor ho visto che c’era un ristorante Forst, quindi…come farcelo sfuggire?
Arrivandovi abbiamo visto l’indicazione per il nostro Garny Villa Tylor, dove potremo fare il check in dopo le 15, così abbiamo lasciato la macchina vicino ed abbiamo proseguito a piedi. Il ristorante è in pieno centro, quindi, benchè ci sia caldo, la passeggiata è piacevole, soprattutto all’ombra.
Il locale è grande, quindi nonostrante ci sia un po' di coda d’attesa, facciamo abbastanza in fretta a sederci. La birra ovviamente la fa da padrone nel nostro ordine, ma non mancano ovviamente i brezel, wurstel e patatine. Niente di più tipico!!
Al termine siamo andati in hotel e siamo rimasti fino al calare del caldo. Fortunatamente ci hanno dato un ventilatore, dato che qui normalmente non serve l’aria condizionata. L’hotel è ben arredato e con piscina, che non abbiamo tuttavia sfruttato.
Abbiamo poi fatto un giro per il centro e trovato un locale dove fare cena, letto anche su tripadvisor. Questa volta ho voluto mangiare i canederli in brodo, aiutata dal fatto che si è alzato il vento ed è venuto un forte scroscio d’acqua che in breve tempo ha abbassato sensibilmente le temperature.

»