Grabrok - Vatsness - 09/Jul/2006 «»


Magnifica giornata di sole ed ora anche campioni del mondo, dopo la finale contro la Francia a Berlino, terminata pochi minuti fa!
Ma partiamo con ordine: la sveglia è stata puntata alle 7.30, ma alle 5.30 (le nostre 7.30) eravamo entrambi con gli occhi aperti e con una luce a giorno ad illuminare la stanza. Io sono stata sveglia per un pezzo prima di riuscire ad addormentarmi nuovamente. La colazione è stata strepitosa con una scelta di qualsiasi genere di cibo, dal dolce al salato.
Siamo andati, poco dopo le 9, orario di apertura, alla Hallgrimskirkja per salire sulla torre, da cui si gode un panorama a 360° su Reykjavik, offerto anche da una limpida giornata di sole.
Saremmo voluti andare all?Hard Rock Cafè, ma è all?interno del centro commerciale Kringlan, chiuso la domenica mattina e così abbiamo proseguito sulla Ring Road, la n. 1.
Abbiamo seguito il consiglio della Lonely di non attraversare il tunnel che porta ad Akranes e di percorrere la strada panoramica attorno all?Hvalfjordur ed è stato molto bello, a parte un piccolo spavento preso perché ci ha fermati una macchina della polizia. Rilevavano la velocità venendo nella direzione opposta alla nostra e ci hanno detto che stavamo andando a 118 invece di 90. Hanno fatto scendere Marco dalla macchina e salire sulla loro, ma gli hanno fatto, per fortuna, solo una ramanzina, quando hanno saputo che eravamo appena arrivati. Subito dopo abbiamo impostato il segnalatore di velocità a 95 km, così che ora fa bip ogni volta che si tocca quella velocità. Nel pomeriggio abbiamo incrociato un?altra macchina della polizia che ha fermato quello che ci aveva appena superato, non so però se gli è andata bene come a noi.
Dopo Bifrost abbiamo fatto una sosta ai coni vulcanici di Grabrok e di Grabrokarfell, contornati da caratteristici campi lavici. Qui, muniti di giacca a vento, siamo saliti in cima al primo cono ed è stato carino e originale, eccezion fatta per il forte vento.
Nel primo pomeriggio siamo arrivati ad Hvammstangi, non molto lontano dalla fattoria che ci avrebbe ospitato per la notte, così abbiamo deciso di percorrere la penisola di Vatnsnes, lungo una strada sterrata, ma tranquillamente agibile dalla nostra Golf.
Siamo riusciti ad arrivare vicini ad una colonia di foche a Hindisvik dopo una bella passeggiata a piedi immersi nel verde, e a vedere un faraglione alto 15 mt, ma poco interessante, a Hviterkur.
Questa deviazione ha completato la nostra prima giornata in Islanda, regalandoci i primi bellissimi scorci di fiordi.
A pranzo ci siamo fermati in una stazione di servizio ed abbiamo un po? pasticciato: Marco ha mangiato un hamburger con le patatine, mentre io un toast, sempre con le patatine.
Alle 17.45 siamo arrivati alla fattoria, niente di che, ma decorosa.
Alle 18 è iniziata la finale dei Mondiali Francia ? Italia e con mia gioia le due famiglie di islandesi che hanno guardato con noi la partita nella reception tifavano Italia e così hanno sofferto e gioito con noi! Al termine abbiamo appeso la bandiera tricolore fuori dalla finestra e domani la posizioneremo sul lunotto posteriore della macchina.

« »