Gressonery Saint Jean - Aosta - 19/Aug/2020 «»


Mercoledi mattina abbiamo fatto un ultimo giro marocchino con nutella, salutato Mary, che sarebbe tornata a Milano e siamo scesi a Gressoney Saint Jean per la visita alle 12 di Castel Savoia, prenotata lunedi mattina on line.
Il castello, residenza estiva della regina Margherita, è recente, costruito tra il 1899 ed il 1904, ma comunque interessante, con 5 torrette una diversa dall’altra, e con una fantastica visuale sul monte Rosa.
Terminato il giro siamo tornati a La Trinitè, fare pranzo e ritirare i bagagli, prima di spostarci in hotel ad Aosta, in pieno centro. Per fortuna vicino si trova un grande parcheggio dove abbiamo potuto lasciare l’auto.
Per la sera avevo prenotato l’aperitivo in vigna alla Vinosteria Antirouille ad Aymavilles. Le aspettative, vedendo qualche foto, non erano elevate, o per lo meno non corrispondenti a quello che mi piacerebbe fare, ovvero avere proprio i tavoli apparecchiati in mezzo alle vigne.
Il ritrovo è in vinosteria, finchè ci si sposta, non lontano, in vigna. L’attesa alla vinosteria sembra essere lunghissima e l’organizzazione sembra essere…poco organizzata!
Qualcuno viene portato con un pulmino, ma noi ci offriamo per andare con la nostra macchina, così da essere liberi di andare al termine dell’aperitivo.
La conformazione di questa vigna sicuramente non consente di realizzare il mio desiderio, perché è tutta arroccata sulla collina.
Hanno allestito delle sedute per 2 persone fatte da un parallelepipedo di paglia ricoperto da un asse di legno e distanziate un metro circa le une dalle altre. Saremo stati più di 30.
Ospiti della serata gli eredi della cantina Grosjean che ci hanno fatto assaggiare tre vini, un prosecco, un bianco ed un rosso, arricchito di spiegazioni sulla storia del vino in valle d’Aosta e della cantina di famiglia.
Fortunatamente ci hanno dato anche qualcosa da mangiare insieme, così da non rimanere storditi dai 3 calici di vino.
L’atmosfera era riscaldata da un signore di una certa età che cantava in valdostano e suonava con la fisarmonica. Avevo visto un video su instagram e mi era parso un po' antico…mentre devo dire che con il vino…ci sta! Mi sono divertita, esperienza carina!

« »