Aosta - Arese - 22/Aug/2020 «


Tutte le mie prenotazioni di queste vacanze sono andate a buon fine. Sono riuscita ad organizzare, seppur all’ultimo, una bella estate, sono soddisfatta. Certo i posti da visitare in Italia non mancano.
Per la colazione dell’ultimo giorno avevo notato un bar non lontano dall’hotel, che si affaccia sulla piazza del parcheggio, con tavolini tutti uno diverso dall’altro, per stili ed epoche di realizzazione, così ci siamo andati.
Abbiamo concluso la visita di Aosta con una passeggiata in centro e siamo entrati nel Chiostro della Collegiata di Sant’Orso, in pianta rettangolare. La particolarità risiede nei capitelli. 37 di 52 sono ancora originali, in marmo bianco, comprendente scene dell'Antico Testamento (Storie di Giacobbe, Profeti), scene evangeliche (storie della vita di Gesù, Apostoli), scene riferite a Sant'Orso, nonché soggetti di cultura pagana (favole di Esopo).
Lungo il viaggio di ritorno abbiamo fatto sosta a Pont Saint Martin per comprare un po' di formaggi di montagna, così da ricordarci ancora per qualche giorno, assaggiandoli, le nostre belle vacanze.

«