Arese - Chambery - 09/Aug/2021 »
Dopo 2 anni finalmente è ora di risalire sul camper, avendo potuto ricominciare con la pianificazione di una vacanza, nonché con l’organizzazione della partenza. Mi è mancato tutto questo!
Marco nel week end aveva iniziato a caricare un po' di cose e questa mattina, lunedi, abbiamo concluso quello che ancora mancava.
Avevo due ipotesi per la prima tappa, a seconda dell’orario di partenza: se tardi…andare in direzione Chamonix, sapendo dove dormire, sotto la funivia dell’Aguille Du Midi e cena a base di raclette, mentre se “presto”….direzione Chambery. Dato che siamo stati bravi con le tempistiche, abbiamo percorso la seconda direttrice, che ci ha anche portato ad attraversare il Frejus, invece del Monte Bianco, è stata la nostra prima volta.
La cittadina di
Chambery è piccola e si gira velocemente. Mi ero prefissata di vedere la
Cattedrale di St. Francois de Sales, dove è contenuta la copia della Sacra Sindone, ma è anche particolare la decorazione trompe-l’oil che ricopre le pareti e le volte in stile gotico. Inoltre bisogna arrivare in
place des Elefants, così chiamata per la fontana del 1838 con quattro giganti elefanti. Siamo arrivati anche davanti allo Chateau des Ducs de Savoie, ma non siamo entrati.
Una volta concluse queste tappe fotografiche, ci siamo fermati a fare merenda – pranzo con una galette di prosciutto, formaggio e uovo, accompagnata da un’ottima birra fredda.
Avevo trovato un suggerimento in un diario di viaggio su un campeggio poco fuori città, a Challes Les Eaux, quindi siamo andati diretti e per fortuna abbiamo trovato posto.
»