Dinkelsbuhl - 15/Aug/2022 «»


Prima sosta a Wallerstein, per vedere la colonna della peste, ma, purtroppo, niente altro, perché si tratta di un paesino molto piccolo e per ferragosto era tutto chiuso.
Siamo arrivati a Dinkelsbuhl, cinta da mura, ed abbiamo seguito l’indicazione del parcheggio per camper. Per fortuna si trova a pochi metri da una delle porte di ingresso alla città. Abbiamo seguito l’itinerario suggerito dalla guida della Romantic Strasse fino alla chiesa di S. Giorgio che, con le sue slanciate linee tardo gotiche, è considerata una delle più belle della Germania meridionale.
La medievale cinta muraria, con le sue 16 torri e 4 porte, è rimasta completamente intatta ed è tuttora in buona parte percorribile.
Abbiamo fatto pranzo sulla Marktplace e poi abbiamo proseguito verso altre porte della città ed ho ammirato, affascinata, le bellissime case colorate con frontoni o a graticcio, molte con fiori e piante davanti alla porta di ingresso.
Pur avendo tanti parcheggi esterni, consentono di parcheggiare le auto anche all’interno delle mura, davanti alle belle case, rovinando a mio avviso il paesaggio.
Abbiamo proseguito per Feuchtwangen. La cittadina è molto piccola e si racchiude principalmente attorno alla Piazza del Mercato, Marktplatz. Come le altre viste ha bei palazzi colorati e qualche casa a graticcio.
Ci sarebbe stato da vedere il chiostro, ma lo stavano allestendo per una festa.
Abbiamo chiamato i campeggi di Rothenburg già dalle 15 ma erano al completo, così ci siamo fermati qualche chilometro prima, a Schillingsfurst, e ci è andata bene, c’erano ancora tanti posti.

« »