Creglingen - 17/Aug/2022 «»


Rottingen, altra città medievale, ha con ancora alcune torri e case a graticcio, ma è poco viva. Ha, come particolarità, 25 meridiane sparse per la città. C’è però una bell’area camper attrezzata di tutto, corrente inclusa.
Abbiamo percorso una quindicina di chilometri e siamo arrivati a Weikersheim, famosa per il suo castello e per i suoi giardini. Noi abbiamo acquistato l’ingresso solo per questi ultimi, dalle tipiche forme del barocco e appare ancora oggi secondo i lavori fatti a partire dal 1708 sotto la supervisione del conte Carl Ludwig. Le diverse statue presenti nel giardino vennero concepite come una rappresentazione della sua gloria: le stagioni, gli elementi, i pianeti e antiche divinità. Il clou del giardino è rappresentato dall’Orangerie, il Belvedere e l’Arco di Trionfo.
La piccola Marktplatz, con qualche casa a graticcio, si trova proprio all’esterno del castello.
Per concludere la giornata ci siamo spostati a Bad Mergentheim. Abbiamo parcheggiato vicino alla Lidl e percorso il parco per raggiungere il castello e da lì le vie centrali. All’interno del castello stavano lavorando per allestire qualche festa.
Si supera il giardino del castello e si arriva alla Marktplatz con le case gemelle da un lato ed il vecchio municipio dall’altro.
Abbiamo provato a perderci per le viette attorno, ma hanno poco da offrire.

« »