Lauda Konigshofen - Wertheim - 18/Aug/2022 «»
Ci siamo diretti, prima di partire, al birrificio locale, Herbsthauser Brauerei Wunderlich, ma non è possibile visitarlo, solo mangiare nel ristorante o comprare la birra.
Abbiamo quindi proseguito, in mezzo alle campagne, per
Lauda-Konigshofen. C’è un minuscolo centro con qualche casa a graticcio, ma nulla degno di interesse.
E’ però una zona di vigneti e mi ero segnata un’azienda in cui andare a fare una visita/una degustazione, Becksteiner Winzer. Purtroppo la visita non è stata possibile, in quanto prevista solo per i gruppi, ma abbiamo potuto degustare 5 vini diversi, solo perché ci siamo fermati noi, ed abbiamo acquistato 2 bottiglie di 3 vini diversi: i Due Maestri, loro cavallo di battaglia, un vino rosso, e poi due bianchi, un secco, Silvaner ed uno dolce, Gewurztraminer, imbottigliati in bottiglie tonde, particolarità della zona.
Nell’andare verso
Tauberbischofsheim, la tappa successiva, abbiamo superato distese meravigliose di vigneti, scattando belle fotografie.
La nuova cittadina è invece più grande e più vivace, con diversi negozi e case a graticcio.
Particolarità della città è il feudo arcivescovile, con la torre del guardiano, case a graticcio e la fontana con alcune statue.
Meta finale della giornata è stata
Wertheim, sul fiume Meno e con una bella roccaforte a sovrastare il centro abitato. Abbiamo parcheggiato e percorso il vivace centro cittadino.
Restava da andare al birrificio, Spessart Braurei, che si trova al di là del fiume, ben visibile, con un’area camper accanto e salire alla roccaforte, ma avevamo prenotato il campeggio e dovevamo arrivare per le 18, anche per godere della piazzola extra lusso scelta, vicino al fiume, ma torneremo domani mattina a visitare quanto manca.
«
»