Norimberga - Ratisbona - 22/Aug/2022 «»
Uscendo dal campeggio, abbiamo chiesto consiglio in reception dove saremmo potuti andare a parcheggiare e ci ha suggerito vicino al parco Wohrder Wiese sulla Prinzregentenufer ed arrivando abbiamo visto un camper lasciare un parcheggio ed ovviamente l’abbiamo sostituito.
Seguendo il parco e dopo aver incontrato una cinquantina di oche canadesi che tranquille mangiavano nel prato, siamo arrivati alla stazione ed entrati dal
Frauentortum.
Percorrendo la Konigstrasse, abbiamo raggiunto la
St. Lorenz, capolavoro gotico, con la particolarità di avere al centro dell’altare che pende dall’alto il cosidetto Engelgruss, il saluto dell’angelo nell’Annunciazione, ma anche il tabernacolo alto 20 mt e bellissime vetrate.
Poco oltre si trova, bellissimo, a cavallo del fiume, il medievale ex ospedale di S. Spirito,
Hl.-Geist-Spital.
Si incontra poi la Frauenkirche, con davanti l’Haupt Markt, piena di bancarelle e con la bella fontana gotica,
Schoner Brunnen, con un alto pinnacolo, attorniato da sette elettori e nove eroi pagani e cristiani in basso, poi Mosè e i sette profeti e sulla balaustra i padri della Chiesa e gli evangelisti.
Davanti al Rathaus ci siamo fermati a pranzo al Bratwursthausle, per provare i famosi wurstel grigliati, discreti, che hanno dato la forza per proseguire.
Accanto si trova la
St. Sebald, chiesa tardoromanica, con la notevole tomba di S. Sebaldo e le bellissime vetrate.
A questo punto inizia la salita per il
Burg, da cui si può controllare tutta la città, con mura massicce e alte torri, su una delle quali ovviamente sono potuta salire e ammirare il bel panorama del centro storico.
Andando verso la casa di Durer, ci sono alcune belle case a graticcio ed un breve tratto di mura su cui è possibile accedere.
Abbiamo percorso l’itinerario quasi a ritroso, siamo tornati al camper e siamo partiti verso Ratisbona, dopo una sosta alla Lidl per la spesa ed a un vivaio, per cercare una piccola piantina per il camper ed ho trovato un bellissimo ginkgo biloba.
«
»