Ratisbona - Monaco di Baviera - 23/Aug/2022 «»


Abbiamo impiegato quasi 1 h a parcheggiare a Ratisbona. La parte centrale richiede un adesivo verde, forse da residente, e non è neppure possibile parcheggiare; siamo stati gentilmente informati da un signore e ci ha portati ad un altro parcheggio, comunque pieno, così come il successivo in cui siamo stati. Alla fine abbiamo trovato in Landshuter Strasse, un parcheggio da 2 ore.
Siamo andati verso il Duomo, ma c’era la messa in corso, quindi abbiamo proseguito verso lo Steinerne Brucke, con una bella porta a torre a segnarne l’accesso. L’abbiamo percorso tutto, andando sull’altra riva per poterne godere al meglio le dimensioni e l’estensione.
Abbiamo proseguito poi per l’Altes Rathaus e poco oltre la Haidplatz, con la pesa pubblica a torre.
A seguire abbiamo visto la St. Jacob, con un bel portale, in cui vanno un po' in contrasto dei simboli cristiani, quali i Ss. Giacomo e Giovanni e sotto, simboli che possiamo rivedere nel mondo celtico, figure mostruose.
Nel tornare al camper siamo entrati nel Duomo, che colpisce per le innumerevoli vetrate colorate ed un bell’altare laterale della Natività.
Per concludere siamo stati alla Alte Kapelle, con bellissimi stucchi rococò, bianchi, color pistacchio e color fragola.
Siamo tornati al camper giusto in tempo del passaggio del controllore dei biglietti dei parcheggi. Eravamo in ritardo di quasi mezz’ora, ma siamo saliti sul mezzo pochi istanti prima del suo arrivo vicino a noi e quindi è passato oltre con il controllo.
Ho voluto effettuare una piccola deviazione al Walhalla, a 10 km da Ratisbona. Si tratta di un tempio dorico che celebra i grandi tedeschi. Nella mitologia nordica il
Si gode anche un bel panorama sul Danubio.
era la dimora degli eroi morti in battaglia. Oggi ci sono all’interno 121 busti e 64 targhe commemorative.
Per le 17.30 siamo arrivati in campeggio a Monaco, il solito dove siamo già stati 3 volte. Avevo telefonato ma mi hanno detto che non era necessario prenotare, essendoci posto. Facendo l’accettazione infatti i miei dati erano già a pc.
Ci siamo rapidamente sistemati e siamo usciti subito. Siamo anche stati fortunati perché è passato dopo pochi minuti l’autobus 135 che conduce alla metropolitana U3 in poche fermate.
Come sempre abbiamo perso tempo per ricordare come fare il biglietto. L’area in cui si trova il campeggio e quella centrale sono la M e con 3,5 € si fa un biglietto singolo.
Siamo usciti in Marienplatz, ma essendo ormai tutto chiuso abbiamo evitato di effettuare visite e siamo andati diretti all’HB per la solita cena. A fatica abbiamo trovato dove sederci, peraltro vicino ad una famiglia emiliana. È stato anche complicato riuscire ad ordinare perché il cameriere che seguiva la nostra zona era sclerato e disorganizzato. Dopo mezz’ora ci siamo spostati di tavolo, sotto un altro cameriere, e finalmente tutto è filato liscio: un litro a testa di birra, uno stinco e delle salsicce grigliate. Tutto molto buono.
Una volta usciti siamo entrati all’Hard Rock Cafè, di fronte, per l’acquisto delle magliette di rito.
Domani possiamo lasciare il camper in campeggio fino a metà pomeriggio, così proseguiremo le visite.

« »