Monaco di Baviera - Kammental - 24/Aug/2022 «»


Questa mattina non siamo stati altrettanto fortunati; a causa di un pit stop in bagno, abbiamo perso il bus che ci avrebbe portato alla metropolitana e quindi l’abbiamo fatta a piedi, ma ci vogliono circa 15 minuti. In un attimo poi però siamo arrivati in centro. Siamo sempre scesi alla Marienplatz ed andati alla Viktualienmarkt, dove è pieno di bancarelle, di cibo di strada, come gli hot dog, o dove ci si siede su lunghe tavolate di legno o ancora bancarelle di frutta, verdura o souvenir.
Per le 12 siamo però tornati sulla Marienplatz per assistere al movimento del carillon che si anima con 32 figure di rame a grandezza naturale, dopo che le campane hanno terminato il loro concerto.
A quel punto siamo stati alla Frauenkirche, la Cattedrale di Monaco, rappresentata delle 2 alte torri con copertura a cipolla. All’interno c’è un grande mausoleo in marmo nero dell’imperatore Ludovico IV. Anche in questa chiesa ci sono bellissime vetrate.
Poco oltre si trova la St. Michael, di ispirazione italianeggiante e con diverse opere di artisti italiani all’interno.
Abbiamo proseguito fino alla St. Johann Nepomuk, esempio di rococò bavarese. L’interno, protetto da una cancellata in ferro battuto, è molto cupo, rivestito da stucchi in oro e rosso-bruno.
Siamo saliti sulla torre della St. Peter, per poter ammirare il panorama sulla città, ma soprattutto sulla Marienplatz e sul bellissimo Rathaus.
Siamo ripassati dal mercato a prendere degli hot dog per pranzo ed un paio di souvenir.
Avevamo ancora un quarto d’ora sul nostro plan e ci siamo allungati alla Residenz con accanto il Nationaltheater e alla Theatinerkirche, chiesa barocca di autori italiani con all’interno bellissimi stucchi bianchi.
Accanto si trova la Feldherrnhalle, che ricorda la loggia dei Lanzi di Firenze, voluta da Luigi I.
Rapidamente siamo tornati al camper e partiti per Gunzburg, dove si trova Legoland Germania, per cui abbiamo già acquistato su internet i biglietti di ingresso, dato che consente un piccolo risparmio.
Nel campeggio ufficiale, che si trova ovviamente vicino, non c’era posto, ma abbiamo trovato a Kammeltal, Campingplatz Stubenweiher.
Ci siamo prenotati 2 notti, così da fare con calma.
Vi era anche un ristorante vista laghetto con pesci enormi ed abbiamo prenotato per la prima sera. Ci hanno riservato un tavolo proprio accanto al lago, così da poter guardare i pesci che si affollavano vicino al bordo ed abbiamo mangiato anche molto bene!

« »