Il Cairo - Luxor - 28/Dec/2023 «»


Colazione in hotel molto presto e nella sala ristorante c’era infatti solo il nostro gruppo.
In agenda avremmo avuto da visitare il museo del Cairo, ma essendo il volo per Luxor alle 13, i tempi sarebbero stati troppo limitati, quindi la nostra guida, Nagdy (noi siamo diventati i nagdini), ha riorganizzato l’agenda e ci ha portato nella Cittadella di Saladino per entrare nella bellissima Moschea Mohamed Ali, detta anche Moschea d’Alabastro, in stile ottomano con pianta rettangolare e una grande cupola centrale con semi cupole e due alti minareti, dello stesso architetto della moschea di Istanbul.
Fa impressione vedere tanti cani randagi per le strade.
A piedi siamo arrivati anche alla Moschea di An-Nasir Mohammed, con struttura mamelucca.
Il pullman ci ha portati davanti ad un ristorante che ci ha consegnato dei sacchetti contenenti il pranzo e ci siamo diretti in aeroporto. Il check in è stato molto lento, ma siamo riusciti a mangiare comunque prima dell'imbarco.
L'uscita dall'aeroporto di Luxor è stata molto easy: si ritirano i bagagli e si è direttamente in strada.
Il pullman ci attendeva per portarci in 20 min alla motonave, dove abbiamo preso le stanze, la nostra proprio accanto alla reception e all’ingresso, bevuto il drink di benvenuto, nonchè il the delle cinque in terrazza, assistendo ad un primo, bellissimo, tramonto sul Nilo e quindi siamo andati in camera prima della cena per un po' di relax.

« »