Luxor - Edfu - 29/Dec/2023 «»


Sveglia alle 4.45 e partenza alle 6 dalla nave, con destinazione il Tempio di Karnak, il più grande d’Egitto, oltre 2 kmq, con al suo interno il tempio di Amon. All’ingresso ci sono 40 sfingi dalla testa di ariete a dare il benvenuto, grandi statue, obelischi, tantissime colonne, con capitelli a forma di papiro, su alcune delle quali si scorge ancora il colore originale.
Noi abbiamo avuto la grande fortuna di arrivare al sorgere del sole, che si è incanalato meravigliosamente lungo la strada principale, meraviglioso!
Ci siamo quindi spostati al Tempio di Luxor, un museo a cielo aperto. Nella parte frontale si trova un obelisco, dei due che c’erano in origine, l’altro è stato donato a Parigi come ringraziamento per l’orologio ricevuto per la moschea Muhammed Alì del Cairo, e due grandi statue di Ramses II seduto e quattro in piedi. Dal lato opposto invece lo sguardo prosegue verso il maestoso viale delle Sfingi.
Incredibile anche il Grande Cortile con 17 enormi statue rappresentanti i figli di Ramesse II.
Il pullman ci attendeva al di là del fiume e una piccola barca ci ha condotti sulla riva opposta, per trasferirci alla Valle dei Re.
Qui si trovano 63 tombe, in un lungo arido e afoso circondato da montagne, più facile da sorvegliare. Noi ne abbiamo visitate tre: è incredibile vedere i graffiti alle pareti, così ricchi di dettagli, e le pitture murali. Sul fondo delle gallerie si trovano i sarcofagi in granito.
Prima di lasciare il deserto e tornare verso la città, abbiamo fatto sosta al Tempio di Hatshepsut, incastonato tra le rocce calcaree.
Si percorre la scalinata fiancheggiata da sfingi fino ai tre livelli di terrazze con colonnati.
Tornando alla nave, pronti ad iniziare la nostra navigazione sul fiume Nilo, la famosa crociera, ci siamo ancora fermati ad ammirare i maestosi Colossi di Memnon, alti 18 metri, seduti in trono. Sono l’unico resto di un tempio funerario che probabilmente aveva dimensioni ancora più imponenti di Karnak.
In nave, prima dell’ora del the, ci siamo rilassati sui lettini, davanti alla piscina, ammirando il panorama. E’ passato uno degli addetti della nave a proporre come servizio un massaggio e non ho saputo resistere; ne ho scelto uno da un’ora full body ed è stato il più bello della mia vita, davvero, strong come piace a me ed effettivamente completo. La “cabina massaggi” contiene 2 lettini ed hanno fatto insieme me ed un’altra ragazza, lei però deve avere scelto il massaggio più breve, essendo entrata dopo ed uscita prima. Rilassata sono tornata a bere il the al tramonto e poi ho concluso con una doccia calda per arrivare rigenerata all’aperitivo di benvenuto del capitano.

« »