Arnhem - Zwolle - Leewarden - Hattem - Hattem - Hattem - 04/Aug/2001 «»
Questa mattina abbiamo visitato il favoloso museo all'aperto, veramente speciale. Raccoglie ricostruzioni di villaggi di zone dell'Olanda, con diversi mulini a vento, uno dei quali era in funzione, e ci sono molti animali allo stato brado. Il giro è durato ben 3 ore, con leggera pioggia verso la fine che ha accelerato il termine della visita.
Siamo quindi partiti alla volta del
Parco di De Hoge Veluwe. Il parco in sè è enorme, verdissimo, ricco di alberi e di piste ciclabili. Il museo al centro invece è stato una delusione, ci sono sculture assurde all'esterno, raccolte di autori giapponesi senza senso all'interno, ma a compensare ci sono quadri splendidi di Van Goh, Picasso, Monet, Manet e Goguain. Abbiamo concluso il giro con una pedalata di un'ora con le biciclette disponibili gratuitamente all'interno del parco (ben 1.000). Sono comodissime, non hanno le leve dei freni al manubrio, ma si girano i pedali al contrario.
Arrivati questa sera a
Hattem abbiamo dovuto girovagare per un'ora prima di trovare qualche indicazione del campeggio (non quello previsto, indicazione non trovata). Lungo la strada, verso il centro, vi è un mulino molto caratteristico che domani vorrei passare a riprendere.
Fa freddo! Il cielo era sereno questa sera, ma non è indicativo, cambia in fretta.
Domani si parte in direzione Nord, verso la
Frisia; non è una meta molto turistica, ma speriamo ne valga la pena.
«
»